Vernissage di Vittore Frattini in omaggio a Piero Chiara
Sabato 27 febbraio alle ore 16,30 presso l' atelier Gocce D'Arte di Riccardo Chisari a Luino si è aperta la mostra di vernissage dei Mini Pocket 1974 dell' artista Vittore Frattini in segno di omaggio a Piero Chiara
Sabato 27 febbraio alle ore 16,30 presso l’ atelier Gocce D’Arte di Riccardo Chisari a Luino si è aperta la mostra di vernissage dei Mini Pocket 1974 dell’ artista nVittore Frattini in segno di omaggio a Piero Chiara.
Mauro della Porta Raffo ha presentato le opere e la figura del maestro Vittore rimarcando la necessità di alimentare le passioni artistiche senza porsi limiti e di abbandonarsi al pensiero che attraversa la mente e che si trasforma da subito in un opera.
Frattini, in gioventù, si è portato in tasca questo quadernetto, questo mastrino o mini pocket, di pochi fogli quadrettati, sui quali ha dipinto in ogni pagina, con colori ad acqua,una serie di sviluppi, dilaganti di forme rapprese e fissate da una precisa volontà che questo artista ha in sé.
Questa mostra si è sviluppata al 42 esimo convivio in omaggio a Piero Chiara dopo la cerimonia al Camposanto di Luino dove ha partecipato anche l’amico Vittore. Piero Chiara, in vita, nel 1964, si esprimeva nelle sue emozioni sironiane:
“…. I risultati di Frattini, che sembrano consentire divagazioni esistenziali risultano, per chi bene li consideri, come la trasposizione pittorica di sensazioni plastiche….Non è tuttavia una sigla, un sistema costruito, ma bensì un estro controllato e disciplinato da una solida cultura e da un senso quasi classico della forma”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.