Vernissage di Vittore Frattini in omaggio a Piero Chiara
Sabato 27 febbraio alle ore 16,30 presso l' atelier Gocce D'Arte di Riccardo Chisari a Luino si è aperta la mostra di vernissage dei Mini Pocket 1974 dell' artista Vittore Frattini in segno di omaggio a Piero Chiara

Sabato 27 febbraio alle ore 16,30 presso l’ atelier Gocce D’Arte di Riccardo Chisari a Luino si è aperta la mostra di vernissage dei Mini Pocket 1974 dell’ artista nVittore Frattini in segno di omaggio a Piero Chiara.
Mauro della Porta Raffo ha presentato le opere e la figura del maestro Vittore rimarcando la necessità di alimentare le passioni artistiche senza porsi limiti e di abbandonarsi al pensiero che attraversa la mente e che si trasforma da subito in un opera.
Frattini, in gioventù, si è portato in tasca questo quadernetto, questo mastrino o mini pocket, di pochi fogli quadrettati, sui quali ha dipinto in ogni pagina, con colori ad acqua,una serie di sviluppi, dilaganti di forme rapprese e fissate da una precisa volontà che questo artista ha in sé.
Questa mostra si è sviluppata al 42 esimo convivio in omaggio a Piero Chiara dopo la cerimonia al Camposanto di Luino dove ha partecipato anche l’amico Vittore. Piero Chiara, in vita, nel 1964, si esprimeva nelle sue emozioni sironiane:
“…. I risultati di Frattini, che sembrano consentire divagazioni esistenziali risultano, per chi bene li consideri, come la trasposizione pittorica di sensazioni plastiche….Non è tuttavia una sigla, un sistema costruito, ma bensì un estro controllato e disciplinato da una solida cultura e da un senso quasi classico della forma”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.