A Volandia rivive l’impresa del generale Nobile
Il professor Carlo Barbieri ha raccontato il viaggio commemorativo a settant’anni dalla spedizione del 1928
Al museo dell’aeronautica Volandia nel salone delle conferenze Carlo Barbieri, professore Ordinario di Storia delle Grandi Imprese aeree e navali Italiane dell’università Ambrosiana di Milano ha raccontato l’impresa del generale Nobile.
Lo stesso Barbieri è reduce del volo di commemorazione dell’epica impresa del Generale Umberto Nobile con l’aereo BR 1150 Atlantic a 70 anni del tragico evento.
Per l’occasione è stato riprodotto l’equipaggio del dirigibile Italia e ripercorso la stessa rotta. Allo stesso giorno il 24 maggio 1998 per raggiungere il Polo Nord. Qui alle ore 0,20 i componenti dell’equipaggio hanno lanciato la Bandiera Italiana e la pergamena dell’istituto “La Società Geografica Italiana” sul punto della tenda Rossa.
La Marina Militare, l’aeronautica Militare con a capo il generale Vincenzo Camporini e il comitato internazionale Umberto Nobile hanno voluto celebrare così la memoria dei caduti della spedizione del 1928.
La Zecca dello stato ha coniato una medaglia per questa impresa rappresentando il dirigibile e l’ aereo BR1150 Atlantic sul polo nord.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.