Al Museo Bodini si parla d’arte

Diversi gli incontri che dal 9 marzo si terranno al museo e dedicati agli artisti e alle opere esposte in provincia

portone ingresso museo bodini gemonio

L’Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno ed il Museo Bodini di Gemonio, insieme per il Progetto “2016, Si-
nergia Artistico – Culturale: parole, suoni, voci, gesti, colori ”, propongono “Percorsi d’arte 2016”, un Corso di Storia dell’Arte con da 4 incontri e di 2 visite guidate.

Gli incontri d’arte si terranno al Museo Bodini di Gemonio (via Marsala 11) ogni mercoledì alle ore 20.45 a partire dal 9 marzo. Relatore Daniele Cassinelli, Conservatore dei Musei civici di Varese. Protagoniste del corso, nell’ottica del progetto che intende dare risalto e promuovere l’arte ed in particolare l’arte del nostro territorio, saranno alcune delle eccellenze artistiche del territorio varesino: le visite guidate condurranno i partecipanti sui luoghi e nelle opere trattate.

Mercoledì 9 marzo, ore 20.45, il Castello di Masnago, e la sua collezione d’arte moderna e contemporanea: gli affreschi medievali, un olio di Hayez, Renato Guttuso e altre storie ancora. Mercoledì 16 marzo, ore 20.45, presenze “scapigliate” a Vaese: Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e gli altri. Mercoledì 23 marzo, ore 20.45, le origini secentesche del Sacro Monte di Varese: il Bernascone, Padre Aguggiari, il Morazzone, i Trivulzio e altri ancora.

Mercoledì 30 marzo, ore 20.45, Giuseppe Montanari e gli altri protagonisti del Novecento a Varese. Sabato 2 aprile (mattina), visita guidata al Museo di Arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago, a Varese.

In data da definire visita guidata al Sacro Monte di Varese, un percorso d’arte e di fede. Per informazioni e adesioni: Ass.Cult. Attivamente, tel. 0332/618.008, cell. 349/55.03.906, e-mail segreteria.attivamente@gmail.com

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.