Alunni riuniti in commissione per scegliere il menù
La Commissione menù ragazzi si riunisce mercoledì 16 marzo al termine del lungo lavoro di degustazione "responsabile". Dovranno indicare i piatti dell'offerta estiva

Si svolgerà mercoledì 16 marzo, alle ore 17, presso l’aula consiliare di Palazzo Malinverni il primo incontro della Commissione Menu Ragazzi, che avrà il compito di definire quali piatti comporranno la prima settimana del menu estivo che verrà adottato presso tutte le scuole legnanesi.
L’iniziativa si inserisce in un progetto promosso nelle scuole cittadine dalla presidente della Commissione Mensa, Silvana Fedrigo, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Educative, ed è stata attivata, in via sperimentale, solo in alcune scuole individuate insieme a tutti i dirigenti scolastici. L’idea è che il prossimo anno si possa allargare questa proposta ad altre scuole.
Nel corso di quest’anno scolastico, nelle primarie in cui avviene la sperimentazione (Deledda-4^A e 5^A/B, Mazzini-4^A/B e 5^A/B e Carducci 3^ABC e 5^AB), gli alunni delle classi aderenti hanno svolto, a partire del mese di novembre a rotazione, per una settimana, il ruolo di “assaggiatori”. Questo compito comporta lo stesso impegno che è richiesto ai genitori: al termine di ogni portata ciascun assaggiatore compila una scheda di gradimento, raccolta dalle rispettive insegnanti. In questo modo gli alunni vengono stimolati ad assaggiare tutti i piatti proposti e a conoscere le caratteristiche dei cibi. Le schede di valutazione a loro dedicate sono state semplificate rispetto a quelle degli adulti e comprendono anche dei disegni per facilitare il compito di dare un giudizio. Gli insegnanti hanno accompagnato i bambini nel percorso parlando degli alimenti graditi e non.
Nel mese di febbraio ciascuna classe aderente, tramite votazione, ha scelto un proprio rappresentante, delegato a partecipare alla Commissione Menu Ragazzi che avrà il compito di definire il menu di una settimana del menu estivo, rispettando i parametri che definiscono il menù scolastico: normative sanitarie, capitolato, caratteristiche di una sana alimentazione….
In questo percorso verranno accompagnati dalla presidente della Commissione Mensa, dai referenti della ditta Pellegrini e dell’Ufficio Istruzione del Comune di Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.