Anche due solitudini si possono incontrare
Al teatro Apollonio è andato in scena “Diamoci del tu”, commedia del prolifico Norm Foster arricchita dalla bravura di Andrea De Caro e Anna Galiena
“Diamoci del tu” – commedia andata in scena al Teatro Apollonio di Varese – ha il suo pieno sviluppo a partire dalla seconda metà dello spettacolo. La storia/interazione tra una domestica ed il suo datore di lavoro, nonché noto scrittore di romanzi di spionaggio, inizia in sordina. Quasi noiosa, quando lui le propone di passare al “tu”. Per poi avere un’accelerazione, dal momento in cui i due aumentano il grado di confidenza reciproca, raccontandosi le proprie vicende sentimentali: lei, già pronta per andare a casa, toglie progressivamente il berretto, poi la sciarpa, il cappotto ed infine le scarpe. Sdraiandosi sul divano di lui.
Da questo momento, Andrea De Caro e Anna Galiena – volti noti del piccolo e del grande schermo- danno il meglio di loro. E il linguaggio colto, ironico e beffardo della cameriera, proveniente da una classe sociale certamente diversa, sorprende il noto scrittore che, incuriosito dalle confidenze della donna al suo servizio da ventotto anni, scopre quante cose lei sa di lui. Ascolta il non detto della sua governante, e risponde con altrettanti non detti.
Scritta dal prolifico scrittore canadese Norm Foster, la commedia – svolta in un unico atto, all’interno di un salotto, senza cambi di ambientazione o di abiti – mette in scena un incontro tra due solitudini. Questo è il tema di fondo: lei rappresentante di chi vive un lungo amore platonico diretto verso persone ‘inarrivabili’, e lui rappresentante di chi vive immerso in un universo di ‘amicizie’ interessate, costruite e non sincere. Una pervasiva solitudine che coinvolge, per vie diverse, due persone appartenenti a classi sociali diverse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.