“Arac: un’operazione di distrazione di massa”
Critici PD e Movimento 5Stelle dopo l'approvazione in consiglio dell'Arac, agenzia per il contrasto alla corruzione
«L’Arac è una foglia di fico con cui Maroni sta cercando di coprire i problemi causati dall’uomo a cui ha affidato la sanità lombarda» Alessandro Alfieri segretario regionale e consigliere del PD, commenta così l’approvazione avvenuta oggi dell’Arac, la nuova autorità anticorruzione regionale.
«Non è in discussione il voler fare di più per lottare contro la corruzione – sostiene Alfieri – ma il metodo che si è scelto per farlo: quello approvato è un provvedimento mal fatto che rischia di alimentare solo un ulteriore terreno di confusione dove la corruzione attecchisce ancora meglio». L’approvazione da parte dell’assemblea è avvenuta dopo aver respinto tre pregiudiziali di incostituzionalità presentate dalle minoranze: «Quella che si va ad istituire – aggiunge – è un’ agenzia che va ad invadere prerogative e ruoli statali in mano all’ANAC e di cui non ravvisiamo neppure i sufficienti e necessari elementi di indipendenza. I membri saranno nominati dallo stesso Maroni e saranno privi quindi di indipendenza gestionale e finanziaria, non potranno godere di un bilancio proprio e per ogni spesa si dovrà avere l’autorizzazione dal bilancio regionale».
Di «operazione di distrazione di massa » parla il Movimento 5 Stelle con Silvana Carcano, consigliere regionale : « utile solo a Maroni e ai suoi a cercare di ripulirsi l’immagine dopo gli arresti in regione. Se il presidente volesse davvero fare anticorruzione si presenterebbe immediatamente ai processi che lo vedono coinvolto e non usare il legittimo impedimento come Berlusconi. La legalità non è di casa in Regione Lombardia da quando sono arrivate le scope leghiste. E’ una legge pagliacciata che istituisce un ente vuoto, l’ARAC, che non sta in piedi e sarà solo una ridicola e inutile sperimentazione. In Lombardia c’è già la nostra legge 17 che fa prevenzione alla corruzione, basta farla funzionare. Se Maroni vuole davvero fare anticorruzione se ne vada a casa, lui insieme agli scandali in cui i suoi uomini hanno trascinato la Lombardia ”, così Silvana Carcano, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta l’approvazione della legge per l’istituzione diARAC».
« Dall’opposizione solo critiche, qualche insulto e zero proposte – replica il Presidente Maroni il quale aggiunge – Appena sarà promulgata faro’ la proposta del nome del presidente della nuova Autorità regionale anticorruzione, ho già in mente qualche nome»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.