Né più, né meno. #OLTRE. Workshop di street art con Stoà e Sugar Kane

Nell’ambito del Festival filosofico “Filosofarti”, parte il terzo workshop di Street Art promosso dal Centro Giovanile Stoà, sul muro di Viale Piemonte, con l’artista Sugar Kane

varie

Prosegue la rassegna culturale #OLTRE promossa dal Centro Giovanile Stoà.

Nel contesto del Festival filosofico annuale Filosofarti, che ha preso avvio da qualche giorno sul territorio di Gallarate e Busto Arsizio, Stoà propone per il terzo anno consecutivo un Workshop di Street Art, che si realizzerà sul muro di Viale Piemonte (di fronte alla piazza del mercato) con l’artista romana Sugar Kane.

“Né più, né meno. #OLTRE. Abbattere il muro dell’invisibilità”: questo il titolo dell’iniziativa.

A partire da venerdì 4 marzo e per tutto il fine settimana, l’artista Sugar Kane sarà ospite del Centro Stoà e con alcuni giovani realizzerà un’opera su tre riquadri del muro in questione: questo intervento è in continuità con le due edizioni precedenti, che hanno visto Alice Pasquini (nel 2014) e Mr.Klevra (nel 2015) all’opera per rendere sempre più bella una parte della nostra città. Quest’anno il workshop è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Ali d’Aquila”, una delle realtà più attive a Busto nel servizio ai senza dimora. La realizzazione collettiva del murales e l’esperienza di servizio “Ali d’Aquila” saranno occasione per abbattere il muro dell’invisibilità che spesso pone nell’ombra persone giudicate dall’apparenza.

Sugar Kane è una ragazza di 24 anni nata e cresciuta a Roma che si è avvicinata alle lettere e, mossa dalla curiosità per questa antichissima arte, ha iniziato la sua esperienza da calligrafa. Grazie all’ambiente del tatuaggio in cui è cresciuta e all’osservazione attenta del mondo della calligrafia, ha cominciato a costruire un bagaglio di esperienze, che l’hanno portata a dipingere al fianco di grandi personalità del mondo della street art, romana e non solo.

Il programma della tre giorni di street art è il seguente (potrebbe subire leggere modifiche in caso di forte maltempo): l’artista e i giovani inizieranno il lavoro al muro di Viale Piemonte venerdì 4 pomeriggio; alla sera, Sugar Kane – esperta calligrafa – terrà un workshop di calligrafia presso gli spazi del Centro.

Nella mattinata di Sabato 5, i partecipanti al workshop e l’artista saranno ospiti dell’Oratorio San Filippo, dove ha sede l’associazione “Ali d’Aquila” per un’incontro con i volontari che vi operano e con gli ospiti che vi transitano. I lavori al muro continueranno poi fino a domenica 6 pomeriggio, quando si concluderà il tutto.

Per la realizzazione di quest’opera il Centro Giovanile ringrazia Filosofarti e Officina Contemporanea, il Comune di Busto Arsizio, Agesp Servizi srl e Sport Management. Sarà possibile seguire i lavori su muro a partire da sabato 7 mattina fino a domenica 8 pomeriggio.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 03 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.