Riapre la funivia di Monteviasco
Domani riprenderanno le corse. La riattivazione degli impianti in tempi record attesa dai 13 residenti e da centinaia di turisti

Da domani, 22 aprile, riapre la funivia di Monteviasco: i lavori di manutenzione straordinaria si sono conclusi con qualche giorno d’anticipo e così anche la piccola comunità di residenti può di nuovo usufruire di questo fondamentale mezzo di trasporto e di collegamento con Curiglia.
«I lavori fatti rientrano tra gli interventi necessari per continuare a garantire efficienza e sicurezza a questo impianto – hanno dichiarato i consiglieri provinciali Marco Magrini e Valerio Mariani, che si sono occupati della questione – La ditta che ha vinto l’appalto ha dimostrato grande tempestività nel condurre le opere manutentive e restituire con qualche giorno d’anticipo la funivia ai residenti e anche ai tanti visitatori. Vogliamo anche ringraziare l’amministrazione di Curiglia con Monteviasco, il sindaco Ambrogio Rossi e il presidente Orazio Morandi della cooperativa che gestisce l’impianto per la collaborazione concreta».
Il ritorno in funzione della funivia che sale al borgo e che ha come unico collegamento alternativo una lunga scalinata, è anche una buona notizia in vista delle prossime feste: «Era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati – concludono i consiglieri – riuscire a concludere le manutenzioni prima del 25 aprile e del Primo Maggio e dare così la possibilità ai tanti visitatori che verranno a Monteviasco di poter scegliere come salire o scendere dal paese».
I lavori erano cominciati il 4 aprile scorso. Si trattava della risistemazione dell’impianto elettrico e della sostituzione del “cordino” la fune portante su cui viaggiava la cabina.
Da domani, quindi, e in anticipo rispetto alle previsioni riaprirà il collegamento fondamentale per i 13 residenti che potranno così tornare a valle senza la fatica della scalinata e importante anche per i turisti a cui sarà consentito raggiungere il paese in pochi minuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.