Varesenews al seminario “Carta, digitale e territorio”

Il direttore di Varesenews Marco Giovannelli interverrà domani al seminario formativo per giornalisti. "Facebook Live, l’ultima novità social che i giornalisti non devono lasciarsi sfuggire"

Avarie

La comunicazione digitale ha aperto alle notizie di carattere locale quelle che riguardano comunità di piccola e media dimensione.

La svolta digitale della comunicazione ha un impatto sia sulle testate locali, impegnate nella ricerca di un modello di attività economicamente sostenibile, sia sulle amministrazioni pubbliche, che devono inventarsi nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza a costi contenuti.

Saranno questi i contenuti del seminario formativo organizzato dal Consiglio regionale e dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte a Baveno dal titolo “Carta, digitale e territorio”.

L’incontro, in programma dalle 14.00 alle 18.00 nella sede della Camera di Commercio del VCO vedrà anche la partecipazione del direttore di Varesenews Marco Giovannelli che anticipa il contenuto del suo intervento, volto a trattare le potenzialità delle ultime novità in tema di comunicazione e social, come nel caso di Facebook live, il “livestream” che ogni utente può utilizzare dal proprio profilo dando vita ad una vera e propria diretta.

«È importante continuare a discutere i temi legati all’informazione rispetto alle trasformazioni intervenute negli ultimi 15 anni –commenta Giovannelli–. Aiutano a capire cosa è successo, anche se lo stato di cose, a oggi, è profondamente diverso rispetto a quello di soltanto un anno fa. Non si tratta semplicemente di costi più bassi, ma di piattaforme che stanno trasformando il lavoro giornalistico. I dispositivi mobile e i social network hanno aperto nuove frontiere e ora abbiamo davanti praterie. Sono delle grandi occasioni che i giornalisti devono saper guardare con umiltà e coraggio insieme, così da poterle cogliere. Le ultime novità attivate da Facebook, ad esempio, permettono di effettuare dirette video a costo zero, e questo è solo un esempio di potenzialità che, fino a poco tempo fa, erano inimmaginabili».

Carta, digitale e territorio – Informazione locale e comunicazione pubblica a servizio del cittadino-lettore-navigatore
Venerdì 15 aprile 2016, ore 14.00 – 18.00
Camera di Commercio del VCO
Villa Fedora – Sala Stendhal
Strada Nazionale Sempione 4 – Baveno (VB)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.