A Musical Box con i Trenincorsa. Ospite speciale Cesareo

La band luinese presenta il nuovo album dal titolo "Barba e Capelli" sabato 28 maggio allo storico negozio di dischi. Con loro anche il chitarrista di Elio e Le Storie Tese e produttore artistico dell'album

Musica Generica

I Trenincorsa presenteranno il loro album, in uscita nazionale in tutti i negozi e le radio venerdì 27 maggio, sabato 28 maggio alle 17.30 allo storico negozio di dischi Musical Box di Besozzo, in via XXV Aprile. Occasione per conoscere dalla voce dei protagonisti la nascita di questo nuovo lavoro. Sarà ospite speciale il produttore artistico Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, che suonerà anche qualche brano nel concerto dal vivo domenica 29 maggio alle ore 21 nell’ambito della manifestazione “Besozzo in aria”, nel cortile del Palazzo Comunale di via Mazzini. Ingresso libero.

Per il lancio del nuovo album appuntamento anche in Svizzera Lunedì 30 maggio presso lo Studio Due della Rsi di Lugano con un vero e proprio show case. Lungo il viaggio tutto muta e si evolve. Si può dialogare col tempo: osservare fuori dal finestrino il percorso appena lasciato, oppure cambiare posto e anticipare con sguardo fiducioso la sagoma della successiva stazione. Si può intraprendere una nuova strada, con la consapevolezza che il tuo nuovo percorso non potrà mai prescindere da quello finora intrapreso.

I Trenincorsa sono in viaggio da sempre e questa filosofia migrante la conoscono molto bene. Dopo più di 10 anni di carriera è giunto il tempo di una nuova partenza, senza rinnegare le tappe del viaggio. Un taglio col passato, da cui nasce il nuovo disco Barba e Capelli. Chi segue già da tempo il tragitto dei Trenincorsa conosce bene le tappe in questione, perché le ha vissute con la band. Il punto di partenza è e rimarrà sempre la musica folk, ma nel giro di breve tempo, anche altri generi e sonorità sono diventati inseparabili fonti di ispirazione.

Un caleidoscopio musicale intrecciato intorno a due capisaldi imprescindibili. Il primo concerne la musica, nella sua dimensione tradizionale e popolare in tutte le sue derivazioni. Il secondo riguarda un originale bilinguismo che vede la convivenza della lingua italiana con il dialetto lombardo, il riferimento culturale predominante dei Trenincorsa.

La nuova ripartenza incarnata da Barba e Capelli tiene fede a tutte le esperienze suddette, ma vede un importante aggiornamento per quanto concerne i compagni di viaggio saliti sui vagoni dei Trenincorsa. Con quattro album alle spalle, innumerevoli concerti tra le amate terre del Lago Maggiore, nel resto d’Italia, in Svizzera, Francia e Slovenia, i numerosi artisti e maestri incontrati lungo il viaggio dai Trenincorsa; tutto ciò è parte integrante di questa nuova tappa.

Cesareo, lo storico chitarrista degli Elio e le Storie Tese, è il nuovo “capotreno” dei Trenincorsa. In qualità di produttore artistico, il fenomenale chitarrista della band milanese ha prestato anche in prima persona la sua sei corde per l’album Barba e Capelli, coinvolgendo altri grandi musicisti. I nuovi compagni di viaggio hanno portato una ventata di novità per quanto concerne le sonorità dei Trenincorsa: all’immancabile sound della fisarmonica si è affiancato il suono di tastiere come mai precedentemente nella loro discografia. La perizia tecnica di Cesareo e l’esperienza della sua produzione artistica, sono poi il fiore all’occhiello di una produzione discografica come mai prima d’ora i Trenincorsa avevano sperimentato.

Con la doppia prospettiva di un viaggiatore con lo sguardo proiettato in avanti, ma con la consapevolezza delle tappe lasciate alle spalle, il treno è ripartito. Salite anche voi e lasciatevi trasportare da Barba e Capelli.

https://www.facebook.com/trenincorsa/ www.trenincorsa.it info@trenincorsa.it

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.