Agli alunni del De Amicis il premio nazionale “Vivilab”
Il prestigioso riconoscimento agli alunni della classe quarta A della scuola primaria dei Ronchi “Leonardo Da Vinci” per un progetto sui temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità

Prestigioso riconoscimento a livello nazionale per gli alunni della classe quarta A della scuola primaria dei Ronchi “Leonardo Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Dante” di Gallarate, che si sono aggiudicati il secondo premio della quinta edizione di Vivilab. La notizia è giunta tra i banchi qualche giorno fa, tra l’orgoglio, la soddisfazione, e anche un pizzico di commozione, delle maestre referenti del progetto – Gabriella Dal Zotto e Alessia Schiavini – che hanno visto ripagato l’impegno profuso dai loro giovanissimi allievi nella partecipazione al progetto.
Vivilab è promosso da Vivigas e Aemme Linea Energie con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi degli istituti primari e secondari di primo grado i temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità. Un progetto che è stato accolto con grande entusiasmo dalle maestre della quarta A dei Ronchi e dagli stessi studenti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto divenendone parte attiva attraverso la realizzazione di disegni, cartelloni, esperimenti e laboratori che, nel dare largo spazio alla creatività, hanno permesso ai piccoli studenti, affiancati da un’esperta di Vivilab, di sbizzarrirsi nel raccontare il loro modo di pensare all’energia e di viverla nel quotidiano, approfondendo al tempo stesso gli aspetti pratici dell’importanza del risparmio energetico e dell’uso consapevole delle risorse nell’ottica degli eventuali impatti ambientali che ne possono derivare.
Gli studenti della IV A dei Ronchi di Gallarate si sono aggiudicati un buono da settecento euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. La premiazione ufficiale della classe vincitrice avverrà mercoledì 8 giugno p.v. alle ore 11.00 all’interno della scuola “L. da Vinci”, alla presenza, tra gli altri, delle maestre, dei genitori degli alunni della classe IV A e, naturalmente, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Dante di Gallarate, Daniele Chiffi, che non ha voluto mancare all’importante appuntamento. A premiare i ragazzi saranno i responsabili del progetto Vivilab che presenzieranno di persona alla cerimonia e al piccolo rinfresco organizzato per l’occasione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.