Anche i piccoli lettori avranno la loro “casetta dei libri”
A Cazzago Brabbia arriva la terza mini biblioteca all'aperto: sarà tutta dedicata ai bambini. Inaugurazione sabato 21 maggio
Cazzago ama i libri, sono “sparsi” un po’ ovunque, qua e là a disposizione di chi passa. Fa riflettere che in un paesino di 800 anime ci siano ben due casette dei libri, ovvero mini biblioteche all’aperto dove depositare o prelevare dei libri, poi da restituire. Ma tra pochi giorni le casette saranno addirittura tre: una dedicata tutta ai bambini.
Le prime due si trovano, una sotto la pensilina dell’autobus, in piazza a Cazzago, l’altra al lido inaugurata lo scorso anno, e la terza verrà ufficialmente consegnata ai piccoli cittadini di Cazzago sabato 21 maggio.
La “cerimonia” avverrà nel piazzale della Chiesa di Cazzago. L’iniziativa è del gruppo giovani del paese: “Abbiamo ricevuto oltre 100 libri per bambini – racconta Valentina – segno che l’idea dello scambio dei libri piace molto”.
Non c’è dubbio che sia così: lo si nota dallo stato in cui si trovano questi “piccoli scrigni di cultura“, sono piccole scatole in legno che contengono una ventina di libri al massimo, ma tutti ben tenuti.
E se leggere una paginetta mentre si attende l’autobus può far passare più in fretta il tempo, sfogliare un buon libro in riva al lago e poi decidere di portarselo a casa, è ancora più bello e piacevole.
I bambini sapranno farne buon uso? Certamente sì, in un paese in cui gli adulti amano leggere non possono che crescere piccoli lettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.