Anche i piccoli lettori avranno la loro “casetta dei libri”

A Cazzago Brabbia arriva la terza mini biblioteca all'aperto: sarà tutta dedicata ai bambini. Inaugurazione sabato 21 maggio

Cazzago Brabbia

Cazzago ama i libri, sono “sparsi” un po’ ovunque, qua e là a disposizione di chi passa. Fa riflettere che in un paesino di 800 anime ci siano ben due casette dei libri, ovvero mini biblioteche all’aperto dove depositare o prelevare dei libri, poi da restituire. Ma tra pochi giorni le casette saranno addirittura tre: una dedicata tutta ai bambini.

Le prime due si trovano, una sotto la pensilina dell’autobus, in piazza a Cazzago, l’altra al lido inaugurata lo scorso anno, e la terza verrà ufficialmente consegnata ai piccoli cittadini di Cazzago sabato 21 maggio.

La “cerimonia” avverrà nel piazzale della Chiesa di Cazzago. L’iniziativa è del gruppo giovani del paese: “Abbiamo ricevuto oltre 100 libri per bambini – racconta Valentina – segno che l’idea dello scambio dei libri piace molto”.

Non c’è dubbio che sia così: lo si nota dallo stato in cui si trovano questi “piccoli scrigni di cultura“, sono piccole scatole in legno che contengono una ventina di libri al massimo, ma tutti ben tenuti.

E se leggere una paginetta mentre si attende l’autobus può far passare più in fretta il tempo, sfogliare un buon libro in riva al lago e poi decidere di portarselo a casa, è ancora più bello e piacevole.

I bambini sapranno farne buon uso? Certamente sì, in un paese in cui gli adulti amano leggere non possono che crescere piccoli lettori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.