Due giovani attiviste gallaratesi a Parigi contro la povertà
Lodovica Bellora ed Elisabetta Colombo hanno preso parte al progetto The ONE Campaign parteciperanno a un vertice internazionale a Parigi per richiedere azioni concrete per i più poveri al mondo

Due giovani attiviste di Gallarate e Cassano Magnago sono in missione per porre fine alla povertà estrema. Lodovica Bellora ed Elisabetta Colombo stanno per unire le forze con centinaia di altri volontari a un vertice internazionale a Parigi per richiedere azioni concrete per i più poveri al mondo.
Lodovica ed Elisabetta, Youth Ambassadors di The ONE Campaign, si uniranno a più di 250 giovani attivisti provenienti da otto paesi al vertice di ONE, che si svolgerà agli inizi di giugno ai margini del Forum ministeriale dell’Organizzazione per la Cooperazione e per lo Sviluppo Economico (OCSE).
Il Forum OCSE vedrà la presenza di delegati di alcuni tra i paesi più ricchi al mondo, riuniti per discutere di importanti questioni globali, incluso lo sviluppo internazionale. Le due ragazze varesine saranno lì per chiedere loro di prendere decisioni che aiutino a porre fine alla povertà estrema, in particolare dando la priorità a donne e bambine. Lodovica ed Elisabetta hanno affermato: ” Vogliamo rendere le nostre città orgogliose schierandoci dalla parte della giustizia globale. Non vediamo l’ora di partecipare al vertice di ONE e mostrare ai politici quanta passione noi giovani mettiamo nella lotta alla povertà estrema. Il Forum OCSE è un luogo in cui vengono discusse alcune delle questioni più importanti che riguardano il nostro pianeta, inclusa la povertà estrema”.
Gli ambasciatori della gioventù incontreranno individui di alto profilo – tra cui Erik Solheim, presidente del Comitato di aiuto allo sviluppo dell’OCSE, e Andre Vallini, segretario di Stato francese per lo sviluppo – e pianificano di incontrare politici italiani e di altri paesi. A Parigi prenderanno inoltre parte ad un’azione di sensibilizzazione pubblica.
Diane Sheard, Europe Director (ad interim) di ONE, ha dichiarato: “I nostri Youth Ambassadors sono una meravigliosa risorsa per aumentare la consapevolezza dei progressi significativi che abbiamo fatto verso la fine della povertà estrema. Sono molto felice che Lodovica, Elisabetta ed i nostri altri giovani ambasciatori faranno sentire la loro voce”.
Questo è il terzo anno del programma Youth Ambassador in Italia. In precedenza, gli attivisti di ONE hanno partecipato al vertice del G7 a Monaco di Baviera e all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.