“La Provincia sta mantenendo gli impegni presi”

Magrini e Bertocchi rispondono al consigliere Longhin: "Stiamo fronteggiando una pesantissima situazione economica lasciata da chi ci ha preceduto"

Il nuovo Consiglio provinciale (inserita in galleria)

I Consiglieri di Maggioranza Bertocchi e Magrini rispondono alla nota di Giuseppe Longhin sulle delibere 63 e 65 dell’amministrazione provinciale.

«Delle due l’una: o il consigliere Longhin ha preso un abbaglio oppure legge con troppa superficialità i numeri della Provincia di Varese. In ogni caso, ha perso un’occasione per evitare una delle sue solite magre figure.

La situazione economica dell’Ente è ben conosciuta da tutti, compreso Longhin. Il consigliere leghista, infatti, ben sa che Provincia di Varese ha ripreso a pagare i pregressi dalla fine di gennaio 2016, come da accordi stabiliti con Ance. A oggi, su un totale di 16 milioni di euro circa, sono stati liquidati 13 milioni di euro.

Tra questi vi è anche il pagamento (che è solo una parte dell’importo totale necessario) riferito all’Auditorium del Monastero di Cairate. Per tale opera, infatti, Provincia ha liquidato complessivamente una somma pari a 434 mila euro.

Per quanto riguarda la pista ciclabile delle Vali del Verbano, occorre ricordare che non si tratta di nuovi investimenti, bensì di una somma già impegnata dal Commissario straordinario Dario Galli il 9 maggio 2014 e che l’attuale Amministrazione ha mantenuto a residuo.

Insomma non c’è alcuna azione spiazzante da parte del Presidente, come non vi è alcun dubbio sul fatto che l’ente sta facendo fronte a una pesantissima situazione economica lasciata da chi ci ha preceduto. Occorre invece sottolineare che in entrambi i casi citati da Longhin abbiamo fatto il possibile (e ci siamo riusciti) per mantenere gli impegni presi, evitando al Monastero di Cairate di diventare un’opera incompiuta e permettendo che la pista ciclopedonale Gavirate – Besozzo venga realizzata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.