Milano vale 100 miliardi di commercio estero
Prima in Italia seguita da Torino, Vicenza, Roma, Brescia. Import +6,7%, export -1,1% (mercato russo -32,5%)
Il commercio estero milanese vale quasi 100 miliardi di euro, 37 miliardi di export e 62 di import, +4% in un anno, grazie al traino dell’import +6,7% anche se si riduce l’export -1,1%. Il calo è dovuto alla riduzione dell’export verso la Russia, -32,5%, 400 milioni in meno in un anno. Milano da sola vale quasi quanto l’intera Italia centrale (130 miliardi di euro) e rappresenta il 13% del totale italiano. Prima in Italia, è seguita, a distanza, da Torino (38 miliardi di euro) e Vicenza (26 miliardi di euro).
Superano i 20 miliardi di euro anche Roma, Brescia, Verona e Bergamo. Prime aree di riferimento per l’interscambio milanese: l’Unione europea (55,5 miliardi di euro), l’Asia orientale (15,5 miliardi di euro, +9,2%), gli altri Paesi europei (10,5 miliardi) e l’America settentrionale (6,5 miliardi). Primi Paesi partner: per l’export gli Stati Uniti con 3,7 miliardi di euro (+15,2%) e per import la Germania con 13,8 miliardi (+8,7%). Si esportano soprattutto macchinari con 7 miliardi, seguiti dalla moda con 5,6 miliardi, in crescita del 6%. Terza la chimica con 4,6 miliardi, +6,4%. In crescita anche l’export di prodotti farmaceutici (+7%), di elettronica (+6%) e di altri prodotti manifatturieri, tra cui design e mobili (+5%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio sui dati Istat 2015 e 2014.
La Camera di commercio di Milano mette a disposizione delle imprese milanesi 700 mila euro attraverso il “bando per l’internazionalizzazione delle MPMI milanesi”. L’obiettivo del Bando è di favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese milanesi attraverso una serie di azioni che individuino le migliori strategie e i migliori servizi per approcciare i mercati esteri. Il sostegno prevede un contributo fisso a fondo perduto da utilizzare per un pacchetto di servizi erogati da Promos, azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Milano a fronte di una spesa minima a carico dell’impresa beneficiaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.