Milano vale 100 miliardi di commercio estero
Prima in Italia seguita da Torino, Vicenza, Roma, Brescia. Import +6,7%, export -1,1% (mercato russo -32,5%)
Il commercio estero milanese vale quasi 100 miliardi di euro, 37 miliardi di export e 62 di import, +4% in un anno, grazie al traino dell’import +6,7% anche se si riduce l’export -1,1%. Il calo è dovuto alla riduzione dell’export verso la Russia, -32,5%, 400 milioni in meno in un anno. Milano da sola vale quasi quanto l’intera Italia centrale (130 miliardi di euro) e rappresenta il 13% del totale italiano. Prima in Italia, è seguita, a distanza, da Torino (38 miliardi di euro) e Vicenza (26 miliardi di euro).
Superano i 20 miliardi di euro anche Roma, Brescia, Verona e Bergamo. Prime aree di riferimento per l’interscambio milanese: l’Unione europea (55,5 miliardi di euro), l’Asia orientale (15,5 miliardi di euro, +9,2%), gli altri Paesi europei (10,5 miliardi) e l’America settentrionale (6,5 miliardi). Primi Paesi partner: per l’export gli Stati Uniti con 3,7 miliardi di euro (+15,2%) e per import la Germania con 13,8 miliardi (+8,7%). Si esportano soprattutto macchinari con 7 miliardi, seguiti dalla moda con 5,6 miliardi, in crescita del 6%. Terza la chimica con 4,6 miliardi, +6,4%. In crescita anche l’export di prodotti farmaceutici (+7%), di elettronica (+6%) e di altri prodotti manifatturieri, tra cui design e mobili (+5%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio sui dati Istat 2015 e 2014.
La Camera di commercio di Milano mette a disposizione delle imprese milanesi 700 mila euro attraverso il “bando per l’internazionalizzazione delle MPMI milanesi”. L’obiettivo del Bando è di favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese milanesi attraverso una serie di azioni che individuino le migliori strategie e i migliori servizi per approcciare i mercati esteri. Il sostegno prevede un contributo fisso a fondo perduto da utilizzare per un pacchetto di servizi erogati da Promos, azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Milano a fronte di una spesa minima a carico dell’impresa beneficiaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.