Viggiù intitola la Sala Consiliare a Gottardo Ortelli
Omaggio di Viggiù all'artista scomparso nel 2003. La cerimonia si terrà sabato 4 giugno alle 11, a Palazzo Comunale

La Sala consiliare del Comune di di Viggiù sarà intitolata all’artista Gottardo Ortelli, nato proprio a Viggiù nel 1938.
La cerimonia è in programma sabato 4 giugno alle 11 al Comune di Viggiù, in via Roma 10. Oltre al sindaco e alla Giunta parteciperà il curatore dei Musei Viggiutesi Ignazio Campagna. La presemtazione dell’artista sarà a cura del critico d’arte Claudio Cerritelli.
Gottardo Ortelli era nato nel 1938 a Viggiù e fin da giovane si è dedicato completamente all’arte. Dal 1962 ha insegnato all’Accademia di Brera, dove diventa titolare della cattedra di pittura nel 1974.
Grazie al suo impegno a Viggiù è sorto il Museo dedicato allo scultore Enrico Butti, di cui è stato il direttore dal 1977 al 1995.
Instancabile promotore di eventi artistici e culturali, Ortelli ha anche ricoperto la carica di Assessore alla Cultura di Varese dal 1992 al 1996.
Artista apprezzato ha realizzato numerose mostre personalo: tra le più importanti nel 1978 a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, nel 1982 alla Biennale di Venezia, nel 1984 al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, nel 1986 nelle Sale di Villa Mirabello a Varese, nel 1993 a Palazzo forti a Verona, nel 1994 presso Studio Reggiani di Milano e da ultimo l’importante antologica al Museo della Permanente nel 1995.
Ortelli è scomparso nel settembre del 2003, all’età di 65 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.