Viggiù intitola la Sala Consiliare a Gottardo Ortelli

Omaggio di Viggiù all'artista scomparso nel 2003. La cerimonia si terrà sabato 4 giugno alle 11, a Palazzo Comunale

Ortelli

La Sala consiliare del Comune di di Viggiù sarà intitolata all’artista Gottardo Ortelli, nato proprio a Viggiù nel 1938.

La cerimonia è in programma sabato 4 giugno alle 11 al Comune di Viggiù, in via Roma 10. Oltre al sindaco e alla Giunta parteciperà il curatore dei Musei Viggiutesi Ignazio Campagna. La presemtazione dell’artista sarà a cura del critico d’arte Claudio Cerritelli.

Gottardo Ortelli era nato nel 1938 a Viggiù e fin da giovane si è dedicato completamente all’arte. Dal 1962 ha insegnato all’Accademia di Brera, dove diventa titolare della cattedra di pittura nel 1974.

Grazie al suo impegno a Viggiù è sorto il Museo dedicato allo scultore Enrico Butti, di cui è stato il direttore dal 1977 al 1995.

Instancabile promotore di eventi artistici e culturali, Ortelli ha anche ricoperto la carica di Assessore alla Cultura di Varese dal 1992 al 1996.

Artista apprezzato ha realizzato numerose mostre personalo: tra le più importanti nel 1978 a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, nel 1982 alla Biennale di Venezia, nel 1984 al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, nel 1986 nelle Sale di Villa Mirabello a Varese, nel 1993 a Palazzo forti a Verona, nel 1994 presso Studio Reggiani di Milano e da ultimo l’importante antologica al Museo della Permanente nel 1995.

Ortelli è scomparso nel settembre del 2003, all’età di 65 anni.

di
Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.