A tre anni dalla sparatoria, il Comune intitolato a Laura Prati
La cerimonia in programma sabato 2 luglio alle ore 9.45. La sindaca fu ferita nel suo ufficio e morì poche settimane dopo

Sono passati tre anni da quel 2 luglio del 2013, un martedì, in cui Giuseppe Pegoraro entrò nell’ufficio di Laura Prati e sparò a lei e al suo vice Costantino Iametti. La sindaca di Cardano al Campo morì poche settimane dopo, il 22 luglio.
Nel terzo anniversario di quel tragico giorno, il Comune di Cardano al Campo intitolerà il municipio proprio a lei. La decisione è stata presa lo scorso marzo all’unanimità da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale.
La cerimonia è in programma sabato 2 luglio dalle ore 9.45 presso il Monumento ai caduti di fronte al Comune.
«E’ nostro impegno – commenta l’amministrazione comunale – mantenere il ricordo di Laura, che ha perso la propria vita nello svolgimento di una funzione istituzionale al servizio della collettività, per la quale si è sempre impegnata rivolgendo la propria attenzione in particolar modo a sostenere l’importanza della legalità, della cultura e delle pari opportunità. La commemorazione di quest’anno avrà perciò un particolare significato simbolico, che desideriamo condividere con tutti coloro che hanno conosciuto Laura, ne hanno potuto apprezzare le doti umane e di amministratrice e ci sono stati vicini, anche come istituzioni, in quei drammatici giorni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.