Ambiente: gli scolari insegnano a mamma e papà

Grande partecipazione per la serata di martedì scorso: un'iniziativa che ha a che fare col rispetto dell'ambiente

risparmio energetico

Davanti a un pubblico che al termine della serata ha espresso abbondanti ed entusiasti consensi, i ragazzi della scuola primaria “U.Mascioni” di Cuvio, hanno illustrato con autentiche lezioni il loro lavoro svolto durante le ore curriculari di tecnologia e scienze.

Docenti per una serata gli alunni delle classi terza, quarta e quinta, che, assistiti dalle proprie insegnanti, hanno splendidamente raccontato in modo semplice ma efficace tutto quanto hanno imparato quest’anno a riguardo di ecologia, rifiuti e riciclaggio.

Con foto, documenti e anche piccole ma esplicite dimostrazioni, gli alunni, hanno mostrato come e’ possibile ogni giorno attraverso buone pratiche quotidiane risparmiare energia e muoversi verso la strada che possa salvare il nostro pianeta. Con l’aiuto del dott. Simone Bose’ è stato anche costruita nel cortile della scuola una compostiera dove durante tutto l’anno sono stati gettati i rifiuti organici delle bucce e degli scarti della frutta portata a scuola con l’adesione al progetto “Frutta nelle Scuole”.

Attraverso temi come energie rinnovabili, rifiuti, riciclaggio, i piccoli esperti ecologi sono riusciti ad attrarre il pubblico per oltre un’ora .

Per esprimere meglio le problematiche della sostenibilità’ ambientale, sono intervenuti anche i rappresentanti del Gim-Gruppo Impegno Missionario Gianfranco Malagola e Silvano Premoselli, Giuliano Musci del Eco-Villaggio di Monte Venere a Maccagno, il dott. Michele Giavini dell’Osservatorio Rifiuti Provinciale Varese e la dott.sa Cristina Pennati esperta della Comunità Montana Valli Verbano che ha condotto il progetto “Ciclo e riciclo” alla classe terza.

Un grosso grazie, per una serata coinvolgente e di grande sensibilizzazione, alle insegnanti delle classi coinvolte per l’immenso lavoro svolto sul tema e un encomio particolare a Roberta Tagliati, promotrice e organizzatrice dell’incontro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.