Ambiente: gli scolari insegnano a mamma e papà
Grande partecipazione per la serata di martedì scorso: un'iniziativa che ha a che fare col rispetto dell'ambiente
Davanti a un pubblico che al termine della serata ha espresso abbondanti ed entusiasti consensi, i ragazzi della scuola primaria “U.Mascioni” di Cuvio, hanno illustrato con autentiche lezioni il loro lavoro svolto durante le ore curriculari di tecnologia e scienze.
Docenti per una serata gli alunni delle classi terza, quarta e quinta, che, assistiti dalle proprie insegnanti, hanno splendidamente raccontato in modo semplice ma efficace tutto quanto hanno imparato quest’anno a riguardo di ecologia, rifiuti e riciclaggio.
Con foto, documenti e anche piccole ma esplicite dimostrazioni, gli alunni, hanno mostrato come e’ possibile ogni giorno attraverso buone pratiche quotidiane risparmiare energia e muoversi verso la strada che possa salvare il nostro pianeta. Con l’aiuto del dott. Simone Bose’ è stato anche costruita nel cortile della scuola una compostiera dove durante tutto l’anno sono stati gettati i rifiuti organici delle bucce e degli scarti della frutta portata a scuola con l’adesione al progetto “Frutta nelle Scuole”.
Attraverso temi come energie rinnovabili, rifiuti, riciclaggio, i piccoli esperti ecologi sono riusciti ad attrarre il pubblico per oltre un’ora .
Per esprimere meglio le problematiche della sostenibilità’ ambientale, sono intervenuti anche i rappresentanti del Gim-Gruppo Impegno Missionario Gianfranco Malagola e Silvano Premoselli, Giuliano Musci del Eco-Villaggio di Monte Venere a Maccagno, il dott. Michele Giavini dell’Osservatorio Rifiuti Provinciale Varese e la dott.sa Cristina Pennati esperta della Comunità Montana Valli Verbano che ha condotto il progetto “Ciclo e riciclo” alla classe terza.
Un grosso grazie, per una serata coinvolgente e di grande sensibilizzazione, alle insegnanti delle classi coinvolte per l’immenso lavoro svolto sul tema e un encomio particolare a Roberta Tagliati, promotrice e organizzatrice dell’incontro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.