Cristofoletti vincente al concorso di equitazione di Sanremo
In sella ad Inca il cavaliere di Casorate Sempione si è aggiudicato la gara più importante della giornata e punta, domani, a vincere quella più importante del concorso internazionale

L’azzurro Roberto Cristofoletti, cavaliere di Casorate Sempione, si è aggiudicato la C140, la gara più importante fra quelle in programma oggi nel Concorso internazionale di equitazione di Sanremo. In sella ad Inca ha preceduto un astro nascente: lo svizzero di origini argentine Matias Larocca. Un ragazzo che deve ancora compiere 17 anni, studente, che si ritrova a competere con esperti campioni. E’ anche figlio d’arte visto che il padre, Josè, difenderà fra poco i colori dell’Argentina nella sua terza Olimpiade. Terzo il toscano Filippo Mazzei, quarto il francese Bertrand Renaud. Trentasei i cavalieri e le amazzoni alla partenza.
Cristofoletti, nato a Milano (“per sbaglio”, dice), 36 anni, vive da sempre a Casorate Sempione. Monta alla Scuderia la Capinera. E’ tesserato per l’Esercito. Spesso è anche in giro per l’Europa o a Norkopping, in Svezia, dalla fidanzata Helena Lundback, amazzone e presente a Sanremo dove ha ottenuto finora buoni risultati. “La cavalla sulla quale sto puntando – spiega Roberto – è molto particolare. Era molto emotiva e di difficile gestione. Ma ha grandi potenzialità. Ora sta migliorando. Comunque, a parte Amico Mio che ha 13 anni, ho alcuni cavalli molto giovani e interessanti”.
Ora Cristofoletti tornerà in Svezia per alcuni concorsi internazionali. Venti volte azzurro, ha spesso partecipato ai concorsi di Sanremo noti negli ultimi anni, forse ancora più che per i campioni presenti, per il tocco di mondanità fra sceicchi del Qatar, figlia e nipote del re d’Arabia, Athina Onassis e Charlotte Casiraghi o l’ereditiera russa Ekaterina Rybolovleva (padre dal patrimonio stimato in 35 miliardi di dollari!), e tanti altri ancora. Domani Cristofoletti punterà a vincere la gara più prestigiosa della tre giorni organizzata dalla Società Ippica Sanremo presieduta da Maria Grazia Valenzano Menada: il Gran Premio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.