“Interpretando suoni e luoghi” arriva ad Arcisate
Dopo i primi due appuntamenti sabato sera continua la rassegna. Appuntamento alla pieve di San Vittore

Dopo i primi due seguitissimi concerti alla Badia di Ganna e al Chiostro di Voltorre, nuovo appuntamento dell’VIII rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” grazie al costante impegno della Comunità Montana del Piambello e della Comunità Montana Valli del Verbano che finanziano l’iniziativa offrendo concerti di qualità ad ingresso libero.
Evento di punta sabato 2 luglio alle ore 21.00 presso la pieve si S. Vittore ad Arcisate. La Rassegna desidera valorizzare le bellezze del territorio e ospitare talenti che, cresciuti nella nostra Provincia, hanno continuato studi e carriera in tutto il mondo, come in occasione del concerto di Roberto Plano ad Induno Olona nella scorsa edizione. Tornerà a cantare “a casa” anche Francesca Lombardi, la soprano originaria di Arcisate che sta compiendo una carriera internazionale. Di ritorno da una recente tournée ad Hong Kong, la Lombardi eseguirà arie di G.F. Haendel e A.Vivaldi tratte dall’”Orlando Finto pazzo”, che l’artista ha interpretato in maggio a Seoul per la Korea National Opera.
Ad accompagnarla al clavicembalo sarà Luca Oberti, definito dalla stampa “uno dei migliori talenti del cembalo in Europa”, oggi uno dei giovani musicisti più affermati in ambito solistico, cameristico e nel teatro d’opera, che eseguirà due concerti di J.S Bach per cembalo solo.
ll concerto sarà anche l’occasione per visitare il complesso architettonico composto dalla Basilica rinascimentale del XV secolo, dalla Torre campanaria del XI secolo e dal Battistero del VII secolo, di grandissimo valore artistico, un esempio classico di architettura romanica lombarda. La rassegna, che vede il patrocino della Provincia di Varese, propone alla fine di ogni concerto un assaggio di dolcezze del territorio in collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli Varesine.
Il concerto è ad Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.