La poetica di Manuela Martines al Temporary Workspace

Secondo appuntamento con l'arte al Novotel Milano Malpensa Airport con una selezione di opere dedicate ai viaggi

Arte - Mostre

Sono le opere suggestive e poetiche di Manuela Martines ad accogliere il pubblico presso il Temporary Workspace di Novotel Milano Malpensa Airport nel secondo appuramento con l’arte dal 23 giugno al 10 luglio 2016. Inaugurazione giovedì 23 alle 19.00.

In mostra una selezione di lavori dell’artista dedicati al tema del viaggio, raccontato nelle sue diverse declinazioni. Viaggi reali, ma anche viaggi dell’anima, ripercorsi attraverso la fotografia, il ricamo, il tessuto, il disegno.

Della serie “Spelling” fanno parte gli scorci di vita quotidiana di paesi lontani e diversi, quasi un collage di immagini interiori e intime, lavori realizzati attraverso il mezzo fotografico che narrano storie immaginate e immaginarie tra Oriente e Occidente, cariche di forza espressiva da un lato e delicata poesia dall’altra.

I lavori su seta, realizzati combinando l’antica arte del ricamo, con la ricerca fotografica e l’ispirazione più vicino alla natura, evocano invece “paesaggi comuni”: la linea del ciglione della Malpensa, dipinto anni prima dalla madre artista e reinterpretato attraverso la propria e originale ricerca artistica. Orizzonti, dove la fotografia non è più oggettiva ma racconta di altro da sè e i fili di seta lasciati liberi sentono il soffio dell’aria e invitano al contatto diretto con l’opera.

Ci sono poi gli ultimi lavori ispirati al mondo vegetale dove l’artista diventa interprete di quel rapporto reciproco tra uomo e natura, dove le piante vivono e raccontano di sé, dove diventano sculture vive e architetture dell’anima.

Si segnala che l’artista è presente con la mostra personale “Flagranza di creato” allo Spazio Cesare da Sesto, Sesto Calende (VA) fino al 3 luglio.

Nata a Gallarate, Manuela Martines compie gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Da anni svolge attività artistica proponendo il suo lavoro in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Negli ultimi anni nelle città di Londra e Parigi. E’ stata invitata nel 2007 dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, nell’ambito del festival di fotografia “Contact 2007 The Contructed images” e nella stessa città ha collaborato per la realizzazione di un’opera pubblica nell’ambito del programma “One City Hall Public Art”. Il suo lavoro fin dall’inizio è stato caratterizzato dall’attenzione verso i materiali, indagati per le loro caratteristiche intrinseche e per il loro valore allegorico, che siè tradotto spesso anche in interventi nello spazio con installazioni site specific. Negli ultimi lavori l’interesse si sposta sull’interazione tra varie tecniche e discipline, con opere in cui la pittura e il disegno dialogano con la tecnologia digitale, la fotografia e il video. Alcuni progetti in corso sono finalizzati a promuovere la conoscenza della sensibilità del mondo vegetale e di come questo interagisca con l’uomo. Manuela Martines accompagna l’attività artistica con quella didattica, insegnando Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Varese.

MANUELA MARTINES
Temporary Workspace
Novotel Milano Malpensa Airport
Via Al Campo, 99 – 21010 Cardano Al Campo (VA)
Telefono: 0331 266611

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.