La Provincia vende le caserme di carabinieri e vigili del fuoco

3,4 milioni di euro incasserà Villa Recalcati dalla vendita delle caserme dei carabinieri a Busto e dei vigili del fuoco a Varese. Un atto previsto dal piano di riequilibrio ancora al vaglio della Corte dei Conti

caserma di varese

Un milione e 100.000 euro per la vecchia caserma dei carabinieri a Busto Arsizio e 3,4 milioni di euro dalla caserma dei vigili del fuoco a Varese. È quanto incasserà Villa Recalcati che ha messo in vendita parte del suo patrimonio per ripianare il disavanzo di bilancio certificato dalla Corte dei Conti: «Siamo costretti a vendere alcuni beni non strumentali per poter rimediare a una situazione debitoria pesantissima che ci è stata lasciata dalla precedente amministrazione leghista», ha dichiarato il Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi.

La caserma è stata ceduta al Fondo Invimit, un fondo del Ministero dell’Economia e delle Finanze costituito appositamente per aiutare gli Enti pubblici in difficoltà attraverso l’acquisizione e la valorizzazione di immobili. Allo stesso ente andrà anche la caserma dei pompieri.

Alle casse della Provincia arriveranno così 4 milioni 500 mila euro «che – hanno spiegato il Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi e il consigliere con delega al Bilancio Laura Cavalotti – con grande rammarico non potremo utilizzare per realizzare opere e servizi, in quanto serviranno per iniziare a ripianare il disavanzo di 54 milioni di euro ereditato dall’amministrazione leghista, che ci ha preceduto, e che dovrà essere riequilibrato con un piano di rientro decennale».

Le alienazioni degli immobili sono state decise per fronteggiare la pesante situazione debitoria della Provincia di Varese. Situazione constatata anche dalla Corte dei conti con delibera n.295 del 10 settembre 2015, nella quale dava alla Provincia la possibilità di scegliere tra il dissesto o il piano di riequilibrio. «Questa amministrazione, per senso di responsabilità, come è ben noto, ha scelto di percorrere la via del riequilibrio – ha dichiarato Laura Cavalotti – un percorso che sappiamo essere difficile e che ha comportato tutta una serie di azioni, anche dolorose, tra le quali appunto la predisposizione di un piano di alienazione e la successiva vendita degli immobili. Il piano di riequilibrio adottato è al vaglio del Ministero dell’Interno e siamo in attesa di una risposta che auspichiamo positiva».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.