Lavori sul torrente Vellone, modifiche alla viabilità
Per tutta l'estate la via Vellone sarà a senso unico verso via Borghi. La limitazione consentirà i lavori di sistemazione idraulica del torrente, nel tratto in cui entra nell'Olona
Da lunedì prossimo, 13 giugno, la via Vellone diventerà a senso unico nel tratto compreso tra il civ. 21 e la via Borghi. Si potrà transitare solo in direzione di via Borghi. Così ha stabilito il Comando della Polizia Locale per permettere i lavori legati alla sistemazione idraulica delle sponde del torrente. Si tratta di lavori che rientrano in un’opera complessa e che interesserà la zona di Masnago e Avigno per circa tre mesi ( se tutto andrà secondo i piani).
Il cantiere è già stato allestito a Villa Baragiola dove si realizzerà la vasca di laminazione destinata a raccogliere le acque in eccesso del corso d’acqua. L’accesso sarà possibile grazie a un tunnel che passerà sotto a via Borghi. Per questo motivo, la circolazione di questa arteria ad elevato passaggio subirà modifiche ( probabile il senso unico alternato). Per arrivare a quell’intervento, però, occorre sistemare la riva lungo la via Vellone, riducendo la circolazione a una sola carreggiata.
Il senso unico rimarrà in vigore fino al 9 settembre ( prima che riaprano le scuole).
Interventi sono in corso anche in via Crispi sempre per sistemare le rive del torrente e metterle in sicurezza.
I lavori rientrano in un piano più ampio che interessa anche il fiume Olona con lavori in via Dalmazia e che sono stati finanziati dallo Ministero dell’Ambiente con 5 milioni di euro per evitare che la città subisca ulteriori inondazioni come avvenne nel 2009.
Nei tre mesi di cantiere, in via Vellone il transito dei mezzi di soccorso e forze dell’ordine dovrà sempre e comunque essere garantito e favorito nell’espletamento dei servizi d’emergenza fino all’area interessata dai lavori. Il transito veicolare dei residenti in zona lavori e quello pedonale dovrà essere salvaguardato.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.