Lo street food di qualità sbarca a Varese
Il festival itinerante del gusto Platea Cibis è pronto a sedurre anche i palati più esigenti con oltre 30 stand nazionali ed internazionali

La tournée nazionale di “Platea Cibis”, la kermesse dedicata alla cucina popolare e di strada, farà pianta stabile a Varese, in piazza della Repubblica, da giovedì 16 a domenica 19 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 24, il tutto a ingresso rigorosamente gratuito.
La manifestazione sta facendo riscoprire e gustare ad ogni sua tappa il meglio dello street food e della cucina popolare con i suoi stand di specialità italiane ed internazionali: dai cannoli siciliani ai gustosi arrosticini abruzzesi, dal panino col lampredotto alla vera paella spagnola, passando per i pecorini sardi, lo strudel e i panzerotti, solo per citarne alcuni.
Dolce, piccante, speziato, tante le sfumature del gusto che si potranno trovare; chi è alla ricerca di qualcosa di rinfrescante e dissetante non avrà problemi poiché tanti sono i vini, le birre e i liquori, rigorosamente artigianali, che lo aspettano in piazza.
I visitatori potranno provare nuovi sapori, pranzando per esempio con un souvlaki greco, facendo merenda con un babà e concludendo a tarda serata con bel fritto misto in un percorso gastronomico senza confini, dove assaggiare è quasi un dovere.
Platea Cibis permetterà inoltre al pubblico di informarsi sull’origine dei prodotti che si va ad acquistare e sulla loro lavorazione, potendosi confrontare con le aziende lì presenti.
La rassegna è voluta da ANVA-Confesercenti e ha come interesse principale quello di diffondere e dare importanza alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, facendo riscoprire vecchie tradizioni ma anche presentandone di nuove.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.