Merlino: “Indagine in corso, rinviate il Consiglio comunale”

I consiglieri della lista Merlino 2006 hanno annunciato che non si presenteranno in Consiglio comunale

Besano - Lista Merlino 2006

Non c’è pace a Besano dopo le elezioni che il 5 giugno hanno portato allo storico ribaltone con la sconfitta di Salvatore Merlino (che ha mancato il suo decimo mandato da sindaco) e la vittoria della lista Besano Ideale e del giovane candidato Leslie Mulas.

Nei giorni precedenti e successivi la consultazione elettorale i Carabinieri di Porto Ceresio avevano chiamato in Caserma alcune persone che avevano firmato per sostenere la presentazione della lista di Mulas, per verificare la regolarità e l’autenticità delle firme. Interrogatori che stanno proseguendo anche in questi giorni.

Un’indagine che ha avuto uno strascico. Il gruppo di minoranza, ha depositato in Comune un “Reclamo/preavviso di ricorso” sul punto 1) dell’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per giovedì 23 giugno. Il punto è cruciale, infatti prima di ogni altro atto il Consiglio comunale nella prima seduta deve esaminare ed approvare la convalida degli eletti, sindaco e consiglieri.

Ed è proprio su questo punto che i tre consiglieri della lista Merlino 206 – lo stesso Salvatore Merlino, Pietro Marzio Chiurazzi e Gianluigi Ferrè – annunciano la loro opposizione.

Riteniamo corretto ed opportuno opporci alla convalida degli eletti – si legge nel documento – perché è in corso presso il Comando dei Carabinieri di Porto Ceresio un’indagine finalizzata ad accertare la procedura seguita in merito alla presentazione della lista “Besano Ideale od altre liste”.

L’indagine è in corso, prosegue il documento, ed è prematuro trarre conclusioni, “ma con la presente cogliamo l’occasione per invitare il neo eletto sindaco, la costituenda Giunta comunale e lo stesso Consiglio comunale ad astenersi dall’adottare iniziative e provvedimenti diversi dall’ordinaria amministrazione che possono comportare responsabilità di ordine patrimoniale”.

Il documento si chiude con la richiesta di rinvio della convocazione del Consiglio comunale: “per dare al Consiglio comunale piena legittimità al proprio operato, chiediamo che la convocazione prevista per il giorno 23/06/2016, venga spostata ad altra data al fine di consentire l’acquisizione di elementi conoscitivi circa la vicenda in questione”.

Per questi motivi domani i consiglieri di Merlino 2006 non si presenteranno in Consiglio comunale, la cui convocazione è stata confermata dal sindaco Leslie Mulas.

LA RISPOSTA DEL SINDACO LESLIE MULAS

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.