Merlino: “Indagine in corso, rinviate il Consiglio comunale”
I consiglieri della lista Merlino 2006 hanno annunciato che non si presenteranno in Consiglio comunale

Non c’è pace a Besano dopo le elezioni che il 5 giugno hanno portato allo storico ribaltone con la sconfitta di Salvatore Merlino (che ha mancato il suo decimo mandato da sindaco) e la vittoria della lista Besano Ideale e del giovane candidato Leslie Mulas.
Nei giorni precedenti e successivi la consultazione elettorale i Carabinieri di Porto Ceresio avevano chiamato in Caserma alcune persone che avevano firmato per sostenere la presentazione della lista di Mulas, per verificare la regolarità e l’autenticità delle firme. Interrogatori che stanno proseguendo anche in questi giorni.
Un’indagine che ha avuto uno strascico. Il gruppo di minoranza, ha depositato in Comune un “Reclamo/preavviso di ricorso” sul punto 1) dell’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per giovedì 23 giugno. Il punto è cruciale, infatti prima di ogni altro atto il Consiglio comunale nella prima seduta deve esaminare ed approvare la convalida degli eletti, sindaco e consiglieri.
Ed è proprio su questo punto che i tre consiglieri della lista Merlino 206 – lo stesso Salvatore Merlino, Pietro Marzio Chiurazzi e Gianluigi Ferrè – annunciano la loro opposizione.
“Riteniamo corretto ed opportuno opporci alla convalida degli eletti – si legge nel documento – perché è in corso presso il Comando dei Carabinieri di Porto Ceresio un’indagine finalizzata ad accertare la procedura seguita in merito alla presentazione della lista “Besano Ideale od altre liste”.
L’indagine è in corso, prosegue il documento, ed è prematuro trarre conclusioni, “ma con la presente cogliamo l’occasione per invitare il neo eletto sindaco, la costituenda Giunta comunale e lo stesso Consiglio comunale ad astenersi dall’adottare iniziative e provvedimenti diversi dall’ordinaria amministrazione che possono comportare responsabilità di ordine patrimoniale”.
Il documento si chiude con la richiesta di rinvio della convocazione del Consiglio comunale: “per dare al Consiglio comunale piena legittimità al proprio operato, chiediamo che la convocazione prevista per il giorno 23/06/2016, venga spostata ad altra data al fine di consentire l’acquisizione di elementi conoscitivi circa la vicenda in questione”.
Per questi motivi domani i consiglieri di Merlino 2006 non si presenteranno in Consiglio comunale, la cui convocazione è stata confermata dal sindaco Leslie Mulas.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su "Balneabilità iniziativa coraggiosa, ma Cazzago Brabbia non sarà mai una piccola Rimini"
Bustocco-71 su Per il sottopasso di Sant’Anna a Busto serve un altro milione: “Rincari per materiali, energia e rifiuti trovati”
massimiliano_buzzi su Gavirate attende la balneabilità del lago per tornare a essere una delle spiagge dei milanesi
Mauber su Stefano Angei (Lega): “Che fine ha fatto la targa in memoria di Oriana Fallaci?”
carlo_colombo su Al Varese Pride travestito da cantiere: l'incontro con l'assessore ai lavori pubblici
brupaoli su Le cabine della funicolare del Sacro Monte vanno in officina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.