Sciopero, molti treni fermi
Sulle linee varesine pesanti disagi per lo sciopero indetto dai sindacati di base. Trenord dice che in mattinata ha circolato il 90% dei treni
Alta adesione allo sciopero dei macchinisti, che tocca sia Trenitalia (e Italo) sia il trasporto regionale Trenord.

Già in mattinata si sono registrati ritardi consistenti, ma soprattutto si è registrata la cancellazione di decine di convogli su tutte le direttrici, da quelle suburbane principali a quelle interregionali, a quelle nelle zone di montagna. L’ufficio stampa di Trenord ha diramato in mattinata una nota secondo cui “in tutta la Lombardia sta circolando il 90% dei treni” (una previsione riconfermata nel pomeriggio).

Della rete FNM-Trenord fa parte anche la linea Brescia-Edolo, in questi giorni presa d’assalto per raggiungere The Floating Piers sul lago d’Iseo: sulla linea Brescia Iseo Edolo – dice l’azienda – non si registrano adesioni allo sciopero nazionale proclamato per oggi. “Il personale di Trenord sta continuando ad esprimere il massimo impegno, dimostrando un grande ‘attaccamento alla maglia’, dinanzi all’eccezionalità di questi giorni che vedono decine di migliaia di clienti scegliere il treno per recarsi a The Floating Piers”.
Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base USB Lavoro Privato, CAT e CUB Trasporti, dura 24 ore e riguarda i macchinisti di Trenitalia, Trenord e Italo. Il servizio verrà interrotto o rallentato fino alle 21 del 24 giugno.

Le nuove norme sullo sciopero e i servizi minimi garantiti prevedono fasce di garanzia, durante le quali non circolano tutti i treni previsti, ma solo quelli inseriti in una apposita lista preventivata (vedi qui). Trenord ricorda che le informazioni in tempo reale vengono riportate anche sul sito, con riferimento ai treni effettuati negli orari dell’agitazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.