Trofeo del Nostromo, ecco com’è andata
Combattutissima la regata in tempo reale tra le imbarcazioni "Paola" e "Gemini", che ha visto alla fine tagliare per primo il traguardo dopo 22 miglia "Gemini" in 3:29:51

Sabato 18 giugno si è svolta la 48^ edizione del Trofeo del Nostromo, organizzato dall’Associazione Velica Alto Verbano di Luino.
La partenza della regata è avvenuta, come da programma, alle ore 14.00 con leggerissimo vento da nord-est. Alla partenza, in rappresentanza del Comune di Luino, era presente il sindaco Andrea Pellicini.
Dopo l’avvio della regata, con vento debole, la flotta si è portata verso la boa di Germignaga per poi risalire dirigendosi a nord verso la boa posizionata alla Punta del Poggio, accompagnati da buon vento di Tramontana. Gli equipaggi hanno dovuto anche destreggiarsi tra i tantissimi tronchi presenti nelle acque del Lago Maggiore ivi portati dai temporali occorsi nella notte.
Paola, dell’armatore Aldo Rivolta ha virato per prima la boa di Pino, aggiudicandosi così la Coppa Emilio Magnaghi.
Combattutissima la regata in tempo reale tra le imbarcazioni “Paola” e “Gemini”, che ha visto alla fine tagliare per primo il traguardo dopo 22 miglia “Gemini” in 3:29:51.
Per il Percorso Corto (12 miglia) riservato alle imbarcazioni in Libera Metrica inferiori a metri 8.00 vince l’ imbarcazione “Viva”, con al timone il proprietario Alessandro Molla.
Il Trofeo del Nostromo, assegnato alla prima barca ORC in Tempo Reale, è stato vinto da “Paola” di Aldo Rivolta (AVAV), la Coppa Benito Gatti alla prima barca ORC in Tempo Compensato è stata vinta da “Forever G”, un Melges24 dell’armatore Giulio Tallachini, timonato da Marco Dinatale; la Coppa Nino Ferrario alla prima barca della Libera Metrica è stata vinta da “Gemini” dell’armatore Antonio Monaco.
L’organizzazione, sia in acqua che a terra, è stata curata dai dirigenti e soci dell’AVAV, diretti dal Presidente Giovanni Moroni che ha partecipato alla regata come timoniere di Fled2 dell’armatore Guido Belardinelli, dal Vice Presidente Flavio Favini, dal Direttore Sportivo Enrico Negri e dal Gran Cerimoniere Lorena Dell’Acqua nelle vesti di Comitato Organizzativo.
Il Comitato di Regata é stato presieduto da Paolo Fizzotti, coadiuvato dai Giudici Federali Fiammenghi Alberto, Tesoro Michele, Salvini Giovanni e Passardi Domenico. A tutti i partecipanti va il sentito ringraziamento da parte dell’ AVAV.
Alla premiazione svoltasi al Circolo Velico domenica alle ore 18.00 é stato ricordato nuovamente Osvaldo Magnaghi l’uomo che per tanti anni ha condotto il Trofeo del Nostromo con passione e professionalità. Le classifiche sono visibili sul sito www.avav.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.