Un nuovo orto didattico per le scuole di Moriggia

Lo spazio verde alle elementari è stato realizzato grazie al progetto "Adotta una scuola", che coinvolge Comune e Rotary

Orto didattico Moriggia

Le scuole elementari di Moriggia si arricchiscono di un orto didattico: lo spazio verde è stato inaugurato mercoledì 8 giugno, in occasione dell’ultimo giorno di scuola. Si tratta della nuova iniziativa del progetto “Adotta una scuola”, che in passato ha interessato anche le scuole di Cascinetta e quelle di Madonna in Campagna.

Galleria fotografica

Orto didattico a Moriggia 4 di 5

Il progetto è promosso dal club Rotary La Malpensa, insieme al Comune di Gallarate, ed è pensato in particolare per intervenire sulle scuole dei quartieri dove più impegnativa è la sfida dell’inclusione sociale dei bambini provenienti da altre culture. «Già da anni volevamo realizzare un orto botanico, ma richiedeva interventi tecnici che richiedevano un investimento che non era alla portata della scuola» spiega Daniele Chiffi, dirigente dell’IStituto di cui fa parte la scuola di Moriggia. «Contiamo di investire molto su questo spazio, che s’inserisce all’interno di un percorso fatto dalla scuola : abbiamo da anni un progetto di educazione ambientale, partecipiamo da tempo alle attività di pulizia del bosco di Moriggia promosse da Fai e Legambiente, abbiamo aderito al programma ministeriale Frutta nelle Scuole»

All’inaugurazione dello spazio sono intevenuti il sindaco Edoardo Guenzani, gli assessori Sebastiano Nicosia (istruzione) e Cinzia Colombo (ambiente e partecipazione), l’agronomo Andrea Tovaglieri che con la sua società Agrival si è occupata dell’allestimento dell’orto (composto da una serie di lotti di terreno ben individuati, con essenze e piante). Presente ovviamente anche il Rotary La Malpensa, che da tre anni ha avviato il progetto: «Grazie all’orto botanico, i bambini potranno sperimentare direttamente sul campo e avranno uno strumento in pià a disposizione» sintetizza Antonio Codecasa, responsabile progetti del Rotary.

Il progetto Adotta una scuola, partito nel 2013, ha toccato le scuole di Cascinetta (con LIM, computer nuovi e orto didattico, inaugurato nel 2015) e quelle di Madonna in Campagna (LIM, computer e altri interventi didattici). «Nel nome del nostro club Rotary La Malpensa c’è anche il riferimento a Gallarate, Busto e Legnano» ricorda Codecasa. «L’anno prossimo pensiamo di esportare dunque questo progetto, che ha avuto notevole successo, anche in altre realtà vicine».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Orto didattico a Moriggia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.