Controlli al Latinfiexpo: 145mila euro di multe

Trovati 14 lavoratori in nero e una cooperativa non autorizzata che impiegava 20 persone nei ristoranti del festival ospitato da MalpensaFiere

LatinFiexpo, l'inaugurazione della seconda edizione

Si sono presentati all’ingresso, ma non erano normali clienti. E’ iniziato così il maxi controllo dell’ispettorato del lavoro dei Carabinieri nell’area del LatinFiexpo che ha trovato anomalie per 34 lavoratori e che porterà all’elevazione di 145.000 euro di sanzioni. Il controllo è stato effettuato venerdì 8 luglio e ha impiegato 30 ispettori divisi in 4 squadre, supportati da un interprete.

La verifica ha riguardato quattro ristoranti attivi all’interno del perimetro di MalpensaFiere -la struttura che accoglie la kermesse- dove sono stati individuati ed intervistati tutti i lavoratori presenti e sono state vagliate le posizioni contrattuali e contributive dei medesimi. Alla fine su un totale di 54 lavoratori, 14 sono risultati in nero. I Carabinieri hanno poi accertato la presenza di una cooperativa definita “non autorizzata” che somministrava illecitamente 20 lavoratori -tra operai generici e camerieri- ai ristoranti in argomento.

Per gli illeciti accertati sono state calcolate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 145.000 euro che verranno comminate a carico dei legali rappresentanti delle imprese ispezionate. Nel frattempo sono ancora in corso di definizione gli accertamenti tecnici propedeutici alle verifiche in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.