“Fuori i negri”, svastica sulla chiesa di Verghera
Il messaggio sembra rivolto contro i richiedenti asilo

Svastica e messaggi contro «i negri» a Verghera di Samarate, dove le scritte razziste sono state tracciate anche sul muro della chiesa della frazione.
La segnalazione arriva da un nostro lettore di Samarate: i messaggi sono stati scritti in rosso e in nero sui muri della chiesa parrocchiale, con un inglese un po’ approssimativo, ma con un messaggio chiaro di ostilità.
L’uso dell’inglese sembra ricollegarsi – con messaggio opposto – allo slogan “Refugees welcome” usato dalla rete di solidarietà a favore dei richiedenti asilo: in questo senso, il messaggio sembra ricollegarsi alla presenza appunto di richiedenti asilo in città

A Samarate sono presenti due centri che ospitano “profughi”, uno (il più recente) in un vecchio stabile industriale ai margini del centro storico di San Macario, uno invece in una vecchia villetta tra i prati, in una zona periferica tra Samarate e San Macario. Di recente contro la presenza di richiedenti asilo hanno protestato la Lega Nord (che fa parte della maggioranza che guida la città) e i neofascisti di Forza Nuova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.