Il “Bernascone” transennato per sicurezza
Sono intervenuti i vigili del fuoco e ora la torre campanaria, monumento storico accanto alla Basilica di san Vittore, è transennata, grazie alla tempestiva azione dell’ufficio Lavori Pubblici del comune di Varese
Nella tarda serata di domenica 24 luglio sono caduti alcuni elementi dalla facciata del campanile “del Bernascone”, dal lato prospiciente piazza san Vittore.
Sono intervenuti i vigili del fuoco e ora la torre campanaria, monumento storico accanto alla Basilica di san Vittore, è transennata, grazie alla tempestiva azione dell’ufficio Lavori Pubblici del comune di Varese.
Il tratto interessato rimarrà interdetto al passaggio il tempo necessario affinchè la parrocchia di San Vittore provveda ad effettuare sopralluoghi, verifiche del caso e indagini specifiche.
Il monumento non è in pericolo e la situazione non è grave, quella attuata «è una misura precauzionale dovuta, per assicurare l’incolumità dei cittadini. Saranno presto definiti gli eventuali interventi per evitare danni a cose e persone – spiega il prevosto, monsignor Luigi Panighetti, parroco di San Vittore – anche se allo stato dei fatti non sembra esistano danni strutturali per l’antica costruzione».
Il “Bernascone” è un bene della parrocchia, ma soprattutto dei varesini e della città: «Continueremo a prendercene cura come sempre», assicura il monsignore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.