La sfida Italia Messico e la nostalgia di Manuel Raga
La squadra di Ettore Messina impegnata in semifinale contro gli americani. Una sfida che i varesini vivono nel ricordo dell'uomo elicottero
Italia Messico. Da una parte le aspettative della nazionale azzurra di basket, impegnata nel torneo preolimpico di Torino, che vede aumentare le ambizioni per Rio 2016, dall’altra una compagine che ha fatto soffrire la Grecia grazie, soprattutto, alla guardia Cruz e all’ala Hernandez da non sottovalutare. Per gli azzurri una sfida che era nelle previsioni e che occorre affrontare con la testa e la determinazione dell’ultima sfida vincente sulla Croazia.
Al di là degli aspetti agonistici, per i varesini l’incontro riporta alla memoria un campione indiscusso della grande Ignis, quel Manuel Raga, definito uomo elicottero, che firmò molti dei tanti prestigiosi trofei vinti dalla valanga gialloblù.
La maglia numero 15 è appesa nel Museo Nazionale del Basket on tour. Proprio il campione messicano fu protagonista, nel 2010, di una serata emozionante organizzata dalla Fondazione Ponte del Sorriso che lo rimise al centro del parquet di Masnago per la gioia di tanti tifosi nostalgici. (leggi l’intervista rilasciata in quell’occasione)
Questa sera,venerdì 8 luglio ore 21, non ci sarà però tempo per i ricordi. Il tifo sarà tutto per l’Italia di Ettore Messina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.