L’Ersaf a caccia del tarlo asiatico, casa per casa
L'obiettivo è estirpare il pericoloso insetto infestante prima che possa moltiplicarsi, dopo l'allarme lanciato qualche giorno fa da un cittadino. Sopralluoghi nei giardini pubblici e privati

Dopo l’allarme lanciato qualche giorno fa da Michael Bolognini che ha fatto la prima segnalazione, l’amministrazione informa che, nel corso del mese di luglio, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) effettuerà un controllo nei parchi pubblici e nei giardini privati per verificare l’eventuale presenza del tarlo asiatico, un insetto innocuo per l’uomo ma molto pericoloso per le piante.
I tecnici, muniti di tesserino di riconoscimento, eseguiranno sopralluoghi casa per casa, monitorando tutte le piante sensibili all’interno dei giardini privati. Le date dei sopralluoghi e le relative zone interessate dal monitoraggio verranno comunicate agli uffici competenti del Comune e al Comando di Polizia Locale al fine di consentire a tutti i cittadini di poter richiedere verifica di corrispondenza con le visite dei tecnici.
Si invitano intanto i cittadini a segnalare la presenza del tarlo asiatico ai seguenti contatti : 02.67404689 Contatto tecnici – 02.67404860 Casella Vocale Tarlo Asiatico – e-mail: anoplophora@ersaf.lombardia.it
Agli stessi numeri è possibile rivolgersi per ogni altro chiarimento.
Per saperne di più su questo insetto si può visitare il sito internet della Regione Lombardia: www.agricoltura.regione.lombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.