Maroni: “In Lombardia impossibile accogliere altri immigrati”
Intervento del presidente della Regione Lombardia sulla situazione dei richiedenti asilo: "Intervenga l'Onu in Libia e Tunisia"
«In Lombardia come in altre regioni è impossibile accogliere altri immigrati, anzi altri clandestini, perché non si tratta di profughi». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni durante un incontro a Milano. «C’è una gestione che non coinvolge le Regioni – ha spiegato il presidente -, sono decisioni prese dalle Prefetture, quindi noi assistiamo a questa occupazione del territorio, che non dà alcuna garanzia di integrazione e che anzi suscita allarme da parte dei sindaci, degli amministratori, di tutte le parti politiche».
«E’ una gestione sbagliata da parte del Governo – ha ribadito Maroni -, e noi non possiamo fare altro che protestare e dire che non siamo d’accordo. La soluzione è una sola: evitare che arrivino. Quando ero ministro dell’Interno, nel gennaio-febbraio 2011, durante la cosiddetta ‘Primavera araba’, arrivarono 40.000 persone. Poi però a luglio dello stessi anno riuscimmo a fermare gli sbarchi, perché io mi diedi da fare, andai in Libia, Tunisia, Egitto e feci degli accordi con i Governi locali per rafforzare i controlli, fornendo anche i mezzi alle Polizie locali, e impedire le partenze. Anche oggi è possibile, ci sono Governi in quei Paesi. Altrimenti non c’è possibilità di gestione e la situazione non potrà che peggiorare».
«Sono molto preoccupato – ha concluso Maroni -, dato quello che sta succedendo in Europa: non possiamo garantire la sicurezza ai nostri cittadini. Per questo il Governo deve pretendere che le Nazioni Unite facciano anche in Libia e in Tunisia le operazioni di peacekeeping, come fanno in molte zone del mondo: occorre fare lì i centri di prima accoglienza, dove si possa verificare chi ha davvero diritto della protezione internazionale, e in quel caso lo si accompagna dove chiede di andare, in piena sicurezza, e chi non ne ha diritto e quindi deve stare lì».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.