Anna, un’avventura in Kenya per i bambini: «Impareranno divertendosi»

Lei è Anna Battaini, 26 anni, che a settembre andrà nel Lower Tana Delta per un'esperienza al servizio dei bambini kenyani

anna battaini associazione karabujua

Anna Battaini, 26enne malnatese, a settembre partirà per un viaggio che difficilmente potrà scordare.

Grazie al progetto “Open Your Mind” dell’Associazione Karibujua, per un mese andrà nella regione del Kenya chiamata Lower Tana Delta e girerà nei villaggi per insegnare ai bambini come imparare divertendosi, un modo diverso di apprendere e crescere.

Anna, come è nata questa idea?
«Fondamentalmente sono un’attivista: mi attivo per cause sociali e politiche che mi stanno a cuore. Credo nell’empowerment, nella cooperazione, nello scambio culturale, ma sta a noi tradurre queste idee in realtà. Quest’anno cercavo un’esperienza diversa, dedicando le mie vacanze agli altri e ho cercato un progetto di volontariato. Tramite contatti in comune, ho scoperto l’Associazione Karabujua e il progetto “Open Your Mind”, al quale parteciperò».

Cosa farà nello specifico in Kenya?
«Saremo tre volontari, io, Greta da Fagnano Olona e Carlo che al momento vive a Berlino, oltre alla presidentessa dell’associazione, Anna Schuepbach. L’ associazione però cerca ancora un ultimo volontario, uomo o donna è indifferente. Diciamo che è l’ultima chiamata, perché per questioni logistiche andrebbe selezionato entro fine agosto. I requisiti sono: dai 20-30 anni, tanta elasticità e voglia di attivarsi, un buon inglese e che non veda l’ora di fare questa esperienza. Per la selezione chiediamo di scriverci un progettino con un’idea delle attività che vorrebbe far fare ai bambini e ragazzi delle scuole dei villaggiPartiremo il 20 settembre e faremo ritorno il 19 ottobre. In Kenya gireremo nei villaggi e ogni giorno andremo in una scuola diversa, integrando le loro lezioni scolastiche con le nostre attività, cercando di rendere l’apprendimento più semplice con metodi educativi diversi dai loro classici. Li faremo imparare divertendosi».

A meno di un mese dalla partenza, qual è il suo stato d’animo?
«Non sono agitata, anzi, ho tanta voglia di partire e iniziare questa avventura. In questi giorni sono un po’ presa dalla frenesia per la raccolta dei materiali».

anna battaini associazione karabujua

A proposito della raccolta, qual è l’annuncio per i nostri lettori?
«Cerchiamo materiale scolastico da lasciare alle scuole come cancelleria e gessetti per la lavagna e materiale per attività creative come tempere, colori per la pelle, e sportive che faremo lì, ad esempio palloni, scarpe, divise. Inoltre ci hanno appena comunicato che nella zona ci sarebbe davvero bisogno di carica batterie portatili per telefonini, quelli tascabili per intenderci».

Per chi volesse donare materiale potrà scrivere cosa vogliono donare sulla pagina Facebook dell’associazione (link) e i volontari si attiveranno personalmente per la raccolta di materiale, oppure portandolo direttamente alla redazione di VareseNews.

Per ulteriori informazioni sull’Associazione Karibujua e sul progetto Open Your Mind si può consultare il sito internet (link).

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.