Liscio o leggermente frizzante, Ferragosto (e non solo) al Carroponte

Serata anni '50 ma anche live e cinema per gli eventi dal 12 al 15 agosto al Parco ex-Breda

carroponte sesto san giovanni

Dal 12 al 15 agosto appuntamento al Carroponte di Sesto San Giovanni. Anche per la settimana di metà agosto infatti, gli eventi continuano. Eccoli:

Venerdì 12 agosto 2016
Balera Carroponte – musica liscia&leggermente frizzante
Una serata magica. Sotto le imponenti arcate rosse di Carroponte, William Shakespeare si attarda rapito dalle movenze ipnotiche del “Molleggiato” e dal carisma del “Re del Rock’n’Roll”. O forse tutto questo è solo un sogno, un Sogno di una notte di mezza estate al Parco ex-Breda, una serata che vuole ballerini scatenati sulle note degli anni Cinquanta/Sessanta e sulle migliori hit dei tempi che furono: da Celentano ai Beach Boys, da Gianni Pettenati al grande Elvis, un viaggio musicale pieno di allegria e vitalità che permetterà a tutti di rivivere e riassaporare l’atmosfera unica di un’epoca fatta di balli scatenati e sogni di rock’n’roll. Sul perché della scelta di una serata dedicata alla balera, lo spiega Fabio Paolo Costana, Direttore Artistico di Carroponte: “Carroponte ha la ‘popolarità’ nel proprio dna della Balera, per molti motivi. Perché è un parco pubblico, perché si trova nell’operaia Sesto San Giovanni e perché d’estate diventa un luogo di aggregazione davvero alla portata di tutti. Il 12 agosto abbiamo quindi deciso di organizzare una serata danzante che strizzi l’occhio proprio a questa peculiarità identitaria di Carroponte, con un dj set che ci ricordi e faccia rivivere lo spirito delle balere che hanno animato e tuttora animano certa provincia italiana, piste da ballo un po’ magiche aperte veramente a tutti, ma prima ancora luoghi di socialità e di incontro. Da qui una selezione musicale che andrà dai successi ballabili degli anni Sessanta/Settanta italiani fino a buttare lo sguardo anche oltreoceano”.
Inizio ore 21.30
Ingresso gratuito

Sabato 13 agosto 2016
Mai Stato Altrove / Les Enfants / I Nastri / Liede
Una serata speciale, un viaggio nella musica proposto da Sherpa Live, Costello’s e Carroponte. Sul palco del parco ex-Breda arriva un poker di artisti pronti a riempire la notte di raffinate note e trascinati emozioni. Mai Stato Altrove è il progetto di Gabriele Blandamura, bassista dei Thegiornalisti, che durante il tour di Vecchio inizia a meditare un ritorno da solista, creando anche l’etichetta Bravo Dischi assieme a Fabio Grande. Dopo il fortunato tour di Fuoricampo, il 10 giugno 2016, Gabriele lancia il suo primo disco a nome Mai Stato Altrove, già anticipato dai singoli Ginsberg e Il turista.
Enfants sono 4 amici, Marco Manini (voce, batteria), Francesco Di Pierro (chitarra), Umberto Del Gobbo (farfisa & synth, chitarra, metallofono), Michele Oggioni (basso) che dopo aver suonato a lungo assieme per divertimento in un garage della Milano ovest, nel 2012, si lanciano sulla scena con il loro primo EP, Les Enfants, per l’etichetta indipendente ViaAudio Records. In pochi mesi collezionano numerose aperture di prestigio (BudSpencerBluesExplosion, Colapesce, Aim, Edda, La Fame Di Camilla, Mojomatics, I Am Oak, The Fire) con un totale di più di 50 date in un anno. Dopo il loro secondo EP, Persi nella notte (2013), inizia un viaggio live attraverso tutta Italia che continua a stregare il pubblico. I Nastri sono contaminazione, sono musica che ti parla da lontano mostrando tutti suoi volti, le sue storie, le sue paure. Dal 2012 I Nastri rappresentano le influenze e le esperienze artistiche maturate negli anni da Bongi, Robe e Fede: metriche progressive si fondono con l’hip hop, melodie pop sperimentali incontrano il rock e l’elettronica, testi intimisti e disillusi si alternano tra ripetizioni ossessive e toni rassicuranti. I Nastri sono dove l’analogico incontra il digitale, dove smetti di chiedere e inizi ad ascoltare.
Liede è un musicista torinese che ha iniziato un insolito viaggio nella galassia del pop. Il suo nome non significa niente. Lied è una parola tedesca che sta per “canzone”, “romanza”, ma questo l’ha scoperto solo in seguito. Liede è anche il nome di un fiume olandese e di una fermata della metro (o addirittura un quartiere?) di Guangzhou, città della Cina più nota come Canton, ma anche questo l’ha scoperto solamente in un secondo momento. A Liede il suo nome ricorda due concetti opposti: la parola leader, qualcosa di molto distante dalla sua persona, e lieve, un aggettivo con il quale si ritrova decisamente più a suo agio, ma di fondo Liede è soprattutto un musicista che scrive e canta canzoni.
Inizio concerti ore 21
Ingresso gratuito
Foto: https://www.dropbox.com/sh/gc2y2nou0ourr5r/AAAnA6rK8UsFMmpZfm525iRra?dl=0
Per info e interviste: Simone Castello costebooking@gmail.com – ph: 3318050663

Domenica 14 agosto 2016
CarroponteCinema
TERRAMATTA di Costanza Quatriglio
Con Roberto Nobile.
Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d´archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l´analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte, raccolte in quaderni legati con la corda. Dall´estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d’Italia in una narrazione che emoziona e commuove.
Inizio proiezione ore 21.30 – durata 75 minuti
Ingresso gratuito

Lunedì 15 agosto 2016
FERRAGOSTO REGGAE PARTY w/ In Jamaica We Trust Sound System
Quattro ore di dj set per una lunga e divertente festa estiva, tutta in levare. Il Ferragosto di Carroponte si veste di atmosfere giamaicane e di sonorità reggae grazie a una maratona musicale che riempirà l’estate milanese di ottima musica e piacevoli vibrazioni. Sul palco si alterneranno i misteriosi componenti dell’In Jamaica We Trust Sound System, pronti a sfoderare tutta la potenza delle migliori hit della scena reggae e a dare vita a un indimenticabile party sotto il cielo di Ferragosto. Un inedito connubio di mistero e dreadlock, sorrisi e ritmi sincopati, buonumore ed energia positiva, per un viaggio di 240 vibranti minuti tra indimenticabili pietre miliari della musica reggae, hit tutte da saltare e nuovi successi da scoprire, pronti a conquistare la scena e i cuori del pubblico. Non rimane che alzare i volumi del mixer e dare il via a un’imperdibile festa di Ferragosto. Inizio ore 21.30. Ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.