Pestaggi e rapine ai Giardini Estensi
Una banda ha spaccato il naso un 20enne. Due arresti. E' accaduto anche altre volte. Droga e controllo del territorio
Botte ai Giardini Estensi tra ragazzi. Per la droga. E per rapina. Il parco dei varesini diventa teatro di spaccio, bande di violenti e giri di stupefacente. Lo ha scoperto la polizia con una indagine ribattezzata “Unic”, come i ragazzi indagati chiamavano la zona nei dintorni di piazza san Vittore dove erano solito ritrovarsi.
Tutto inizia nel gennaio 2016: un giovane ventenne varesino va in questura e denuncia una rapina, con un tentativo di estorsione e lesioni ai suoi danni.
Dalle indagini emerge che un gruppo di persone, ragazzi ventenni residenti in Varese, quel giorno si sono avvicinati alla vittima ed in particolare uno di essi, D.E., 20 anni, con la scusa di appartarsi per discutere, ha mostrato minacciosamente un sasso alla vittima. In sostanza gli ha detto senza mezzi termini che doveva ancora pagare 200 euro per un debito di droga. Poi è iniziato il pestaggio, cinque contro uno. Naso spaccato, faccia sanguinante. Il ventenne ha ordinato a un complice, minorenne sedicenne, residente in Varese, di toglierne la scheda Sim per rivenderlo. Ma non è finita così. I cinque bulli della banda sono dei veri e propri pusher secondo la polizia, e anche pericolosi.
Acquistano droga da criminali veri, vendono, picchiano chi sgarra. Inoltre hanno preso di mira il giovane derubato dal giaccone e lo hanno anche minacciato di morte. “Ti veniamo a prendere a casa, facciamo del male anche ai tuoi genitori” gli avrebbero detto in più di un’occasione. Il ragazzo, per la paura, si è trasferito lontano da Varese e l’arresto di due dei cinque della banda è per lui ora un sollievo.

Questa mattina la squadra mobile della polizia guidata dal dirigente Silvia Carozzo ha eseguito due ordinanze: un 20enne è finito ai domiciliari e un 16enne è finito al carcere minorile Beccaria. Sono state effettuate 7 perquisizioni ai danni degli indagati. Sequestrati 50 grammi di hashish e materiale per il confezionamento della droga, oltre a un proiettile di arma da fuoco calibro 9 per 21, trovato a D.E.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.