Unioni civili, le coppie che hanno l’anello pronto

La sezione varesina dell'Arcigay LGBTI comunica che prossimamente si uniranno a Tradate Simona e Rosy, Luca e Davide a Varese, poi toccherà a Igor e Gianluca a Casciago

unioni civili

Sono state le prime ieri all’Ospedale di Circolo: due donne hanno celebrato la loro unione civile in una cerimonia celebrata dal sindaco Davide Galimberti.
La sezione varesina dell’Arcigay LGBTI comunica che altre coppie seguiranno: il 17 settembre celebreranno la propria unione civile a Tradate anche Simona e Rosy, e ancora sarà il turno di Luca e Davide il 22 ottobre a Varese, mentre il 20 gennaio toccherà a Igor e Gianluca a Casciago. A Saronno un’altra coppia ha fatto domanda. 
“Sono decine le coppie che si sono rivolte alla nostra associazione per chiedere informazioni sulle unioni civili e altrettante quelle che si sono rivolte agli uffici di stato civile della Provincia per prenotare una unione civile”, dice il comunicato .
“Ormai quasi tutti i comuni del Varesotto sono pronti per celebrare le unioni nonostante la paventata obiezione di coscienza da parte di alcuni sindaci di comuni della zona che, ricordiamo, non è prevista nel decreto legislativo. I sindaci potranno, al massimo, delegare a qualcun altro la celebrazione” – spiega Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – “Diversi comuni hanno pubblicato sul proprio sito istituzionale tutte le istruzioni o sezioni dedicate, anche quelli più piccoli, come ad esempio Azzio, Azzate, Besano o Biandronno, che spiegano come  unirsi civilmente, una convivenza di fatto o come trascrivere il matrimonio celebrato all’estero”.
“L’Arcigay di Varese esprime le proprie felicitazioni per tutte le coppie rimanendo a disposizione per qualunque dubbio o problema dovesse sorgere”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.