A una ricercatrice dell’Insubria, il premio Gaggi
Elisa Morselli è la vincitrice del concorso indetto dalla Società Italiana di Ecologia per il migliore articolo di Ecologia. È un'assegnista di ricerca del gruppo del professor Antonio Di Guardo

È andato a Melissa Morselli, 33 anni di Como, il Premio Speciale “Gaggi”, assegnato dalla Società Italiana di Ecologia per il migliore articolo di Ecologia a livello nazionale.
Melissa Morselli è assegnista di ricerca del Gruppo di Modellistica Ambientale del professor Antonio Di Guardo, Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Università degli Studi dell’Insubria, con sede a Como. Ha ottenuto il premio grazie all’articolo: “Importance of environmental and biomass dynamics in predicting chemical exposure in ecological risk assessment”, pubblicato sulla rivista Science of The Total Environment nel 2015.
Il Premio Speciale “Gaggi” è stato istituito dalla Società Italiana di Ecologia SItE in memoria del professor Carlo Gaggi, ecotossicologo dell’Università degli Studi di Siena, prematuramente scomparso nell’agosto 2011. Il riconoscimento premia il miglior articolo di Ecologia a firma di un giovane ricercatore italiano comparso su rivista internazionale nei dodici mesi antecedenti.
L’articolo premiato ha come principale obiettivo quello di proporre un nuovo modello dinamico del destino ambientale per la valutazione dell’esposizione a contaminanti organici in ambienti acquatici lentici e illustra la potenziale variabilità delle concentrazioni biodisponibili di alcune molecole in risposta a variazioni stagionali nella biomassa dei produttori primari e nelle concentrazioni di carbonio organico particolato e disciolto. Il lavoro risponde quindi alla crescente necessità di realismo ecologico negli approcci modellistici utilizzati nell’ambito della valutazione del rischio chimico per gli ecosistemi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.