Conventino e ciminiera, il Pd chiede una perizia
I consiglieri dem hanno presentato una mozione per fermare qualsiasi ipotesi di abbattimento degli edifici al centro di due distinti interventi e per i quali il futuro sembra essere molto incerto

I consiglieri del Partito Democratico scendono in campo in difesa del conventino di via Matteotti e della ciminiera adiacente all’ex-calzaturificio Borri. I due edifici sono al centro dell’attenzione in queste ultime settimane per motivi diversi ma entrambi rischiano la demolizione totale o parziale che sia.
Ad ispirare la richiesta sono state le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura Paola Magugliani alla stampa locale in cui aveva ipotizzato la possibilità di demolire l’ex-casa Canavesi-Bossi, poi smentite in un articolo successivo a Varesenews.
Con una mozione firmata da tutti i consiglieri Dem e depositata al Protocollo, infatti, viene chiesto di procedere ad una perizia che determini i beni storico-culturali presenti e di darne comunicazione al Consiglio comunale; il Pd chiede anche di non procedere ad alcun tipo di intervento demolitorio prima che sia stata effettuata la perizia.
I consiglieri democratici si chiedono, inoltre, che fine farebbero i quasi 900 mila euro messi a disposizione dalla So.Ce.Ba., all’interno della convenzione di piazza Vittorio Emanuele, proprio per il restauro dell’ex-conventino.
Per quanto riguarda la ciminiera all’interno dell’area dell’ex-calzaturificio Borri (e non quella nel cantiere di via Pisacane) i consiglieri d’opposizione chiedono di tutelarla in quanto simbolo della storia economica della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.