Design ed eleganza, il museo Flaminio Bertoni trova casa a Volandia
Bozzetti e disegni, opere di scultura, ma soprattutto le autovetture originali raccontano la storia del creatore di modelli celebri come la 2CV e la Citroen DS
Prima gli aerei, poi treni e tram, ora anche le auto, con le eleganti vetture firmate da Flaminio Bertoni: Volandia si arricchisce di un nuovo capitolo, che sempre più qualifica lo spazio accanto a Malpensa come museo dei trasporti a tutto tondo (compreso lo spazio) e non più solo del volo.
Il progetto di trasferimento del Museo Flaminio Bertoni – importante realtà di storia industriale e del design – era in cantiere da tempo: venerdì 30 settembre si è tenuta l’attesa inaugurazione del nuovo spazio. , con il taglio del nastro da parte del presidente di Volandia Marco Reguzzoni, dei sindaci Bellaria (Somma Lombardo) e Bellora (Cardano al Campo), del presidente dell’associazione Flaminio Bertoni Pierguido Baj. Opere d’arte, autovetture, bozzetti hanno trovato nuova casa negli spazi dell’ex lattoneria delle Officine Caproni: una scelta non banale, perché evoca proprio le origini professionali di Flaminio Bertoni, che iniziò come lattoniere in alcune delle più importanti carrozzerie varesine (tra cui la Macchi, destinata a crescere come azienda aeronautica).
Il museo Bertoni è da oggi visitabile all’interno di Volandia: lo spazio – allestito da Luca Magnaghi, Angelino Culcasi, Ilic Cesca, Daniele Dalla Costa, Luca Cifaldi – offre un bel percorso che comprende le opere del Bertoni scultore attivo in Francia, i bozzetti di progetti realizzati e solo delineati (come la curiosa auto a tre ruote del 1937) e – naturalmente – le autovetture, presentate in spazi che consentono di ammirarle e fotografarle da ogni lato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.