L’industria 4.0 è una sfida per tutti i settori

Riccardo Comerio presidente di Univa commenta il piano nazionale Industria 4.0 illustrato a Milano da Matteo Renzi. «Ora vanno costituiti competence center e innovation Hub»

univa

Il commento di Riccardo Comerio, presidente di Univa, sul piano nazionale Industria 4.0
___________________________________________________

Il giudizio sul piano nazionale “Industria 4.0” presentato dal Governo non può che essere positivo. Innanzitutto perché il futuro della manifattura viene, dopo molto tempo, riposto al centro di un coerente piano di sviluppo industriale. Inoltre, nei contenuti, sono state riprese molte delle richieste che, come Sistema Confindustria, erano state avanzate all’Esecutivo, su spinta soprattutto di associazioni territoriali come la nostra Unione Industriali fortemente impegnata sui temi della fabbrica intelligente, per dotare l’Italia di una strategia per la trasformazione digitale delle imprese. Bene, dunque, la proroga del superammortamento che può dare una spinta alla domanda interna di molti prodotti per l’industria, la cui produzione è molto presente nella nostra provincia, così come l’iperammortamento previsto per le tecnologie più legate proprio all’Industria 4.0. Questo genere di misure hanno già dimostrato nel recente passato di funzionare. In Italia, così come in Europa.

Ora, però, si apre una sfida nella sfida: non solo dare concreta applicazione al piano, ma far capire al nostro sistema produttivo che quello dell’industria 4.0 è una sfida che riguarda le imprese di tutti i settori, nessuno escluso.
Tra i vari temi ai quali sarà poi necessario dedicare attenzione, inoltre, c’è quello relativo alla costituzione dei Competence Center e degli Innovation Hub, che potrebbero affidare un ruolo chiave proprio alle associazioni datoriali disseminate sul territorio. Un’opportunità importante per la nostra Unione Industriali e l’impegno portato avanti con i centri di ricerca legati all’Internet of Things della LIUC – Università Cattaneo.

FABBRICA 4.0

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.