Manfredini e Liceo Sacro Monte: nasce un unico polo educativo
La Fondazione Sant'Agostino assorbirà le attività didattiche della cooperativa sociale. Il nuovo istituto ospiterà 900 studenti dai 6 ai 19 anni

Due scuole varesine, con una lunga tradizione, una stessa impostazione di tradizione cristiana. Era naturale che la loro strada, prima o poi, si incrociasse. La prima segue il ciclo primario, la seconda quello secondario: un percorso completo caratterizzato da un identico approccio pedagogico.
Così dal prossimo anno scolastico, 2017-2018, la Cooperativa sociale Sacro Monte e la Fondazione Sant’Agostino daranno vita a un unico progetto scolastico, attraverso le diverse classi delle scuole Manfredini prima e del liceo Sacro Monte poi.
« La decisione completa un dialogo e un confronto che avevamo da anni – spiega Alberto Bianchi, vice presidente della Cooperativa Sacro Monte – e crea un ente gestore forte. A beneficiarne saranno soprattutto la didattica e l’offerta in termini di contenuti e metodologia. Sarà un miglioramento qualitativo».
Il nuovo progetto scolastico comune che si fonda sulla tradizione cristiana, continuerà a poggiare sulla centralità della persona e sull’educazione come introduzione ed apertura totale alla realtà.
Dal prossimo anno, tutte le attività del Liceo Sacro Monte saranno trasferite alla Fondazione S.Agostino: « Ciò permetterà di affrontare nuovi percorsi educativi e raccogliere le sfide innovative che si affacciano nell’ambito pedagogico» afferma l’ing. Bianchi.
I due percorsi rimarranno comunque distinti: « Non ci saranno collegamenti diretti tra le scuole Manfredini e il liceo che accoglierà chiunque sia in cerca di una proposta formativa come la nostra. È chiaro che gli studenti del ciclo primario troveranno al Sacro Monte la stessa metodologia».
La fusione porta, quindi, alla creazione di un polo educativo formato da circa 900 studenti: 600 nel ciclo primario e 300 per il liceo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.