Sul palcoscenico la storia dell’ex setificio Stehli

L'appuntamento è per venerdì 30 settembre, alle 21 quando Gigi Gherzi salirà sul palcoscenico per raccontare la storia dell'ex fabbrica varesotta

limes teatro periferico germignaga stehli

Un nuovo appuntamento con “Limes, confini che s’incontrano”. Il progetto del Teatro Periferico continua a raccogliere e raccontare storie e il prossimo appuntamento è per venerdì 30 settembre, alle 21, alla Biblioteca comunale di Germignaga dove si terrà lo spettacolo “Il lavoro buono” a cura di Gigi Gherzi. 

Uno spettacolo nato dopo un laboratorio dal titolo “Storie di lavoro”. Un gruppo di volontari ha raccolto tramite interviste narrative un gran numero di storie legate agli ex operai del setificio Stehli di Germignaga e ai lavoratori stranieri attivi oggi sul territorio. Gigi Gherzi, attore e autore milanese, le restituirà alla cittadinanza sotto forma di performance teatrale, una “comunicazione spettacolare” molto semplice, interattiva, che coinvolgerà intervistatori, intervistati e cittadini.

Oltre alla performance ci saranno un breve video con gli interventi di alcuni intervistati (a cura di Valentina Malcotti) e un’esposizione di materiali d’epoca (foto, documenti, cartellini di lavoro) relativi allo Stehli e alle attività lavorative del luinese, gentilmente concessi da Renzo Fazio e da Bruno
Marcozzi. “Il lavoro buono” rappresenta la conclusione della prima tappa di un progetto che nei prossimi due anni si propone di giungere a uno spettacolo teatrale e a un video-documentario dell’esperienza.

LIMES – Germignaga
VENERDI’ 30 settembre – ore 21.00
Biblioteca Comunale
Vicolo del Torchio
IL LAVORO BUONO
a cura di Gigi Gherzi. Esito spettacolare del laboratorio STORIE DI LAVORO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.