Tangenti, l’ex leghista Castiglioni patteggia
Due anni di pena. Era un dirigente provinciale del carroccio e insieme a Fabio Rizzi era coinvolto nell'inchiesta sulla sanità lombarda
Si chiude in altro capitolo dell’indagine sulle tangenti nella sanità che hanno portato all’arresto di Fabio Rizzi, l’ex presidente leghista della commissione regionale che ha elaborato l’attuale riforma del settore. Rizzi, ex sindaco di Besozzo ed ex senatore, oggi sospeso dal partito, ha già patteggiato a Monza due anni a mezzo per corruzione e turbativa d’asta.
Un altro degli indagati, Donato Castiglioni, ex responsabile organizzativo della Lega Nord provinciale, ha invece patteggiato a Varese, dove nel frattempo era transitato il fascicolo sulla sua posizione processuale, 2 anni per corruzione, assistito dall’avvocato Alberto Zanzi.
Rispetto alla dama nera dell’inchiesta, l’imprenditrice Paola Canegrati e allo stesso Rizzi, Castiglioni aveva una posizione meno centrale nel cosiddetto sistema corruttivo, tuttavia era stato anch’egli arrestato.
Il leghista, secondo le accuse, aveva promosso presso l’organismo regionale lombardo preposto alla concessione dei finanziamenti da parte di Finlombarda, l’accoglimento delle domande di finanziamento presentate dall’imprenditore Sandro Pignataro, un altro degli arrestati, per contro di tre diverse società. In cambio avrebbe intascato dei soldi dall’imprenditore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.