Un gelato contro la SLA
Al Granfondo Tre Valli Varesine partecipa anche l'associazine per la ricerca scientifica sulla SLA con un gusto di gelato speciale
Anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, oggi ha voluto assaggiare il gelato al gusto ‘AriSLA’ (menta a scaglie di cocco) e sostenere così la ricerca scientifica sulla SLA. La cornice è quella della gran festa del ciclismo, la 1^ Granfondo Tre Valli Varesine, a cui partecipa anche il team di ciclisti ‘AriSLA’, Fondazione italiana per la ricerca sulla SLA, che torna a correre per raccogliere fondi da destinare allo studio ‘ECO-ALS’, coordinato dal dott. Christian Lunetta, neurologo presso il Centro Clinico Nemo di Milano – Fondazione Serena Onlus, in partnership con l’azienda modenese AUXILIA srl e l’Università degli Studi Milano Bicocca, che metterà a punto un sistema tecnologico per consentire ai pazienti affetti da SLA di poter gestire in totale autonomia la postura del letto articolato e della carrozzina elettrica grazie ad un sistema eye-tracker integrato negli occhiali per la realtà aumentata. Le donazioni raccolte serviranno per sostenere il lavoro della terapista occupazionale del Centro Clinico Nemo, che si occuperà per un anno di individuare e seguire i pazienti, la cui partecipazione sarà fondamentale per testare e validare la tecnologia.
Il team AriSLA sarà presente anche domani al Bike Village con uno stand informativo sulle attività della Fondazione e su come è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori che tutti i giorni sono impegnati a trovare una cura per questa malattia.
COME NASCE IL TEAM ARISLA – A comporre il team sono impiegati, liberi professionisti, operai, uniti dalla passione per lo sport e dalla voglia di mettersi in gioco al fianco di AriSLA e contribuire ad aiutare la ricerca scientifica sulla SLA in modo concreto. L’idea del Team nasce dall’entusiasmo del gruppo ‘AMICI DI DANIELE’, che da cinque anni sono impegnati ad organizzare eventi soprattutto a Castelletto Ticino di sensibilizzazione sull’importanza della ricerca e ricordare l’amico scomparso e malato di SLA. Sul profilo facebook https://www.facebook.com/teamarisla/ hanno voluto condividere foto, video e commenti sul perché correre per vincere la sfida più importante: quella contro la SLA.
CHI SONO I COMPONENTI DEL TEAM ARISLA: Oscar Nicoletti, Giuseppe Capasso, Alessandro Capasso, Alessio Leccese, Fabio Facchinello, Gabriele Chizzola, Edoardo Rimoldi, Roberto Lorenzini, Marco Sibiglia, Ciro Di Mauro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.