Storie di Imprese

Un nuovo viaggio nel mondo del Legno e Arredo

Un comparto che nel 2015 ha esportato per 68 milioni di euro e che vale il 2,8% del totale Lombardo

inaugurazione arredoecasa 2009 malpensafiere 14-2-2009

È vero, non vantiamo la tradizione dei nostri vicini di Cantù né la continuità dei maestri di Lissone o Meda, ma anche in provincia di Varese esistono vere eccellenze nel settore del Legno e Arredo. Molto del patrimonio, soprattutto nel gallaratese, si è dissolto negli anni a causa di scelte aziendali sbagliate – prima dell’arrivo della crisi del 2008 quindi – o di passaggi generazionali squilibrati. Oggi però chi rimane è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nel mercato, offrendo prodotti di qualità, competenze tecniche ed eccellenti consulenze progettuali. Impresa delle Meraviglie ha raccontato nel corso degli anni alcune di queste realtà, ora vuole riprendere quel racconto puntando il proprio faro su un settore che in provincia occupa – secondo i dati forniti dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia – 1.134 addetti, impegnati in 435 imprese artigiane. Un comparto che nel 2015 ha esportato per 68 milioni di euro e che vale il 2,8% del totale Lombardo, con un aumento del 7,4% sul 2014 e che vede nella Svizzera il suo principale mercato di sbocco (per il 28% del totale esportato), seguito da Francia, Stati Uniti, Singapore e Germania. 

Dopo la pausa estiva e la grande festa di inizio settembre, il nostro viaggio nei luoghi del fare della provincia di Varese riprende da qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.