Cerini (5 Stelle): “Senza inceneritore un risparmio di 700 mila euro all’anno”
In tre slide i 5 Stelle spiegano perchè conviene spegnere subito i forni di Accam

Secondo i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Busto Arsizio potrebbe risparmiare 700 mila euro all’anno sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in città. Claudia Cerini torna sul tema Accam portando una serie di numeri che potrebbero far risparmiare in 5 anni, più di 3,5 milioni di euro ai cittadini, spegnendo subito l’inceneritore.
«Il documento che ho mostrato in commissione che riporta le tariffe di conferimento che paghiamo a Busto Arsizio e le tariffe che invece pagano altri comuni a noi vicini non facenti parte del consorzio Accam – spiega Claudia Cerini – . Si nota come il comune di Busto paghi sempre tra il 20 e il 30% in più rispetto al mercato della Lombardia (non parliamo di mercato nazionale come ha fatto invece il sindaco Antonelli, perché non è verosimile pensare che andremmo a conferire in altre regioni), con il paradosso dellonspazzamento strade per i quali stiamo spendendo il 200% in più».
Tolti i due milioni che costerebbe lo spegnimento dei forni di Accam nel 2017, concludono i pentastellati, ci sarebbe comunque un risparmio. Numeri che vanno a contrastare quelli presentati in commissione dal sindaco Emanuele Antonelli che punta alla chiusura dell’impianto nel 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.