Con il CAI alla scoperta dei walser in Valsesia
In occasione del festival Duemilalibri gli amici della montagna propongono a tutti una escursione agevole e di grande fascino storico-artistico

In occasione di Duemilalibri il CAI di Gallarate propone una giornata di scoperta culturale tra i monti dei Walser, una gita facile accessibile a tutti ma di indubbia bellezza e di rilevanza storico-artistica.
La Val D’Otro viene definito uno dei luoghi più belli della Valsesia, partendo da Alagna su comodo sentiero si raggiunge la Valle formata da sei piccoli borghi che sono la testimonianza dell’insediamento Walser nelle nostri Alpi. Le splendide baite in legno e pietra sono accostate da fontane monolitiche, i forni del pane, le stalle e le cappelle, elementi di un economia autosufficiente, che ha saputo mantenerli nel tempo.
Escursione facile. Abbigliamento da escursione non particolarmente impegnativo, scarponcini o pedule.Punto di partenza: Alagna 1200 m
Dislivello: 582 m
Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Difficoltà: facile
Con bambini: si
Segnavia: n° 203
Partecipazione max 25 persone.
Informazioni dettagliate sull’organizzazione della gita verranno fornite all’atto della prenotazione presso la sede CAI di via Olona, 37 nelle serate di martedì e venerdì (ore 21.00 – 23.00) compilando apposito modulo indicando le proprie generalità comprensive di Codice Fiscale e recapito telefonico.
Il termine ultimo delle iscrizioni sarà venerdì 14.10 alle ore 23.00.
Per ogni partecipante all’escursione verrà attivata la copertura assicurativa infortuni del CAI i cui costi saranno pari ad €. 7,81 (polizza per infortuni per attività sociale combinazione A più polizza soccorso alpino).
Sul sito internet del CAI è possibile prendere visione delle condizioni di cui alla copertura assicurativa (circolare n. 16/2015). Per la partecipazione di minori non accompagnati è necessaria la dichiarazione dei genitori o di chi ne fa le veci
Per informazioni oltre alla sede CAI nei giorni e negli orari sopra indicati è possibile rivolgersi a:
Moroni Antonio 338 4570428
Scaltritti Pierantonio 338 3898335
Mail – presidenza@caigallarate.it
info@caigallarate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.