Esame in Lituania per le ambizioni della Openjobmetis
Biancorossi a Klaipeda per il secondo turno di Champions League, si gioca - senza Kangur - alle ore 18. Moretti: «Capiamo il nostro livello». Diretta su VareseNews

La Openjobmetis è da ieri in Lituania e questo pomeriggio – alle 18 ora italiana – scenderà in campo alla Svyturi0 Arena di Klapeida, località che si trova sul Baltico (nell’Ovest del Paese, dalla parte opposta rispetto a Vilnius) per disputare la seconda partita della fase a gironi di Basketball Champions League.
Biancorossi e baltici arrivano all’appuntamento forti della vittoria nel primo turno: Varese ha superato l’Asvel Villeurbanne con la “celebre” bomba allo scadere di Kangur mentre i biancoblu si sono imposti 65-67 in Turchia contro l’Usak. Due gare che hanno confermato l’equilibrio nel girone C, raggruppamento dove le prime indicazioni dicono che ogni squadra può alzare la voce e candidarsi per il passaggio al turno successivo.
In Lituania non ci sarà però l’eroe delle ultime due partite: come annunciato ieri (QUI), Kristjan Kangur non è salito con l’aereo a causa di qualche linea di febbre e soprattutto per dare un po’ di riposo a un fisico che ha bisogno di qualche attenzione a causa dei problemi degli anni scorsi.
Inoltre la squadra di Moretti, in questa occasione, non ha avuto tempo per prepararsi al meglio: troppo ristretti i tempi, anche a causa del viaggio aereo, per un approccio consueto: il coach biancorosso e il suo staff hanno quindi lavorato principalmente con i video e i report scritti per dare ai propri giocatori le indicazioni tattiche e tecniche sul Neptunas. Che il coach riassume nelle dichiarazioni rilasciate prima di imbarcarsi.
«Con il Neptunas non sarà facile per tante ragioni, ma vogliamo misurarci per capire se il nostro livello in Europa ci fa essere competitivi anche in trasferta contro una formazione organizzata e scaltra come Klaipeda. Hanno tanti lituani e ciò li porta a giocare un basket molto controllato e organizzato sia in attacco sia in difesa, dove ci aspettiamo anche la zona. Sono all’opposto rispetto a Brindisi come filosofia di gioco, e questo ci permetterà di capire anche quali sono le nostre capacità di reagire in situazioni tattiche così diverse». Tra i giocatori in campo diversi uomini già visti in Italia (Mazeika, Klimavicius, Grant e il bombarolo ex Roma, Jimmy Baron) e un figlio d’arte atteso e capace come Larry Drew II.

LA DIRETTA – Il match di Klaipeda sarà raccontato in diretta da VareseNews attraverso il liveblog già disponibile da lunedì pomeriggio. All’interno la possibilità di votare il sondaggio prepartita, notizie e curiosità sul match e sul momento dei biancorossi. Per interagire con la diretta è possibile usare lo spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn ed #eurovarese su Twitter e Instagram; per collegarsi invece CLICCATE QUI.
Programma Girone C: Ventspils-Radom, Klaipeda-VARESE, Paok-Usak (ore 18), Oldenburg-Paok (ore 20)
Classifica Girone C: Rosa Radom (Pol), Neptunas Klaipeda (Lit), Openjobmetis VARESE (Ita), Ewe Oldenburg (Ger) 2; Asvel Villeurbanne (Fra), Ventspils (Let), Muratbey Usak (Tur), Paok Salonicco (Gre) 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.